Abbiamo preso in prestito per questo Corpo 8 il titolo che accompagna l'articolo pubblicato il primo agosto da “Il Sole 24 Ore” sull'accordo per introdurre anche in agricoltura l'apprendistato, una delle tante novità che derivano dalla riforma del lavoro, salutata con soddisfazione dalle organizzazioni del mondo agricolo. Dell'argomento si era occupato nei giorni precedenti “Italia Oggi” che entrando nei dettagli dell'accordo ricordava che la durata massima dei contratti non può superare i tre anni. L'attività legislativa si sposta poi sui biocarburanti per i quali sono previsti nuovi incentivi, anche questo un argomento approfondito da “Italia Oggi” del 28 luglio. Entra fra le pieghe delle novità normative “Il Sole 24 Ore” del 31 luglio per ricordare come comportarsi per osservare gli obblighi del contratto scritto per le forniture di prodotti agricoli e alimentari. Infine il Ddl contro la cementificazione dei campi, argomento sul quale si sofferma “L'Unità” del 27 luglio, seguita da “Libero” del 31 luglio. Dalle pagine di “Italia Oggi” del 2 agosto arrivano poi chiarimenti su come individuare i fabbricati rurali per i quali scade il 30 settembre la domanda per ottenere la “ruralità” ai fini dell'applicazione dell'Imu.
La siccità in Italia...
Più che l'attività di Governo, l'attenzione di chi opera nei campi è rivolta al cielo e alle previsioni meteo, che purtroppo non lasciano speranze di pioggia almeno per i prossimi giorni. E il problema siccità si fa così sempre più forte. Un allarme che non è di oggi e già il 27 luglio su “La Voce di Rovigo” si paventava il crollo della produzione di mais nel Nord-Est. I conti sulle conseguenze della siccità li presenta “La Discussione” del 31 luglio citando le stime Coldiretti che parla di danni per mezzo miliardo di euro. In secca anche i laghi della Lombardia, scrive “La Padania” del 2 agosto e per l'irrigazione le riserve idriche consentono un'autonomia di soli 15 giorni. Al Sud la siccità si fa sentire sui raccolti di pomodoro la cui produzione, stando alle anticipazioni de “Il Sole 24 Ore” del 28 luglio, si prevede in forte flessione. “La Gazzetta di Reggio Emilia” ricorda che il caldo non risparmia nemmeno le stalle, dove le bovine da latte stanno riducendo sensibilmente la produzione.
…e nel mondo
A patire la siccità non siamo soli. Dalle pagine de “Il Sole 24 Ore” del 30 luglio si apprende che la mancanza di piogge sta compromettendo i raccolti Usa di mais. Una siccità così forte, scrive “Il Mattino” del 31 luglio, non la si aveva sui campi statunitensi dal 1956 e rischia di innescare una preoccupante crisi alimentare. E' siccità anche in India, dove a soffrire le conseguenze della assenza di piogge è la produzione di zucchero. I dettagli si possono leggere su “Il Sole 24 Ore” del 31 luglio.
Patologie in agguato
Alla siccità si aggiunge un nuovo allarme per la flavescenza dorata suii vigneti del cuneese e in particolare per Dogliani e il Monregalese dove questa patologia sta creando non poche preoccupazioni, stando a quanto scrive “L'Unione Monregalese”. Difficoltà si registrano per le colture di kiwi alle prese con la batteriosi, ma dalle pagine di “Latina Oggi” del 28 luglio, il ministro Mario Catania assicura che saranno prese adeguate misure a sostegno dei produttori. Intanto i pericoltori salutano con soddisfazione dalle colonne della “Nuova Ferrara” del 29 luglio la nascita dell'interprofessione che riunisce l'intera filiera produttiva.
Avanti, nonostante tutto
Siccità e crisi non sembrano fermare la voglia di fare, che in alcuni settori, e fra questi l'agroalimentare, fa registrare una crescita delle aziende in attività, come scrive il “Giornale” del 29 agosto. Ma non mancano i problemi. E' il caso della “guerra delle arance” che vede contrapposti produttori e industrie delle bevande sulla percentuale di frutta da utilizzare, un argomento ripreso dalle pagine de “L'Unità” del primo agosto. Le notizie che riguardano il mondo delle industrie agroalimentari continuano sulle pagine de “Il Sole 24 Ore” che racconta come il gruppo Cremonini, fra i big del settore carne, stia sviluppando le sue attività in Russia. “Italia Oggi” dell'uno agosto si sofferma su Parmalat, il cui fatturato è in crescita di oltre il 6% nel primo semestre dell'anno. Infine la svolta nelle vicende giudiziarie del gruppo Mandara, con il dissequestro degli impianti, argomento ripreso da molti quotidiani in edicola il 2 agosto e fra questi “Repubblica” e “Il Giornale”.