Due milioni e 100 mila euro per promuovere il consumo di prodotti tipici e di qualità dell'Emilia-Romagna, tutelati dall'Unione europea e dalle leggi italiane, grazie al Piano regionale di sviluppo rurale. E' quanto prevede il bando approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Tiberio Rabboni. Le domande potranno essere presentate entro il 31 gennaio 2012.

I progetti proposti dovranno avere una dimensione minima di 50 mila euro e una massima di 300 mila euro e potranno essere presentati dalle organizzazioni di produttori, in qualsiasi forma giuridica. L'entità dell'aiuto è pari al 70 per cento della spesa ammissibile e sarà a fondo perduto. Saranno finanziate iniziative che forniscano informazioni ai consumatori e agli operatori economici sulla sicurezza igienico-sanitaria, le caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali dei prodotti di qualità; le attività di promozione pubblicitaria, da realizzare anche nei punti vendita e nella grande distribuzione; la partecipazione a manifestazioni, fiere, esposizioni ed eventi di importanza nazionale ed europea.

Il bando riguarda tutti i prodotti ottenuti con il metodo dell'agricoltura biologica, i 33 prodotti a Denominazioni di origine protetta (Dop) o Indicazione Geografica Protetta (Igp) e le 20 produzioni della viticoltura Docg, Doc. Sono comprese anche le produzioni a marchio 'Qualità controllata'.