La provincia di Treviso è quella che beneficia, in termini assoluti, del maggior numero di contributi a livello nazionale per quanto riguarda le assicurazioni agricole del comparto vitivinicolo. Treviso è infatti la provincia con la maggior quantità di prodotto assicurato, indubbiamente a per effetto del fenomeno Prosecco, che oltre ad interessare la zona collinare ha raccolto grandi adesioni anche in pianura. 

In questi giorni Avepa, Agenzia veneta per i pagamenti in Agricoltura sta erogando i contributi pubblici per il sostengo dei costi assicurativi a favore delle imprese vitivinicole trevigiane per un esborso complessivo di 8 milioni di euro, cifra che verrà incamerata direttamente dai produttori e che andrà ad ammortizzare i costi di assicurazione per mettere al riparo la stagione produttiva dai rischi meteorologici sempre più pesanti.

Oltre al comparto vitivinicolo, dallo scorso anno a Treviso, Padova e Venezia, anche la coltura del Radicchio Rosso di Treviso Igp ha scelto la via assicurativa che si è rivelata salvifica per molte aziende lo scorso ottobre, quando il caldo anomalo ha fatto rifiorire le piante del genere ‘precoce’ causando gravi danni alla stagione produttiva. Il Consorzio è infatti intervenuto con fondi a favore delle imprese agricole che hanno denunciato una perdita del prodotto pari anche all’80% dell’intera produzione.

"Assicurare la produzione agricola – conclude il presidente Co.Di.TV Valerio Nadal - è un grande atto di responsabilità dell’imprenditore che dimostra di saper prevedere il rischio e di calcolarlo nel piano di sviluppo dell’azienda. Oggi fare agricoltura richiede attenzione, formazione e collaborazione e i Consorzi di difesa stanno lavorando accanto agli agricoltori ottenendo ottimi risultati".

In Veneto il capitale agricolo assicurato è pari a 1 miliardo di euro suddiviso nelle 7 province a Treviso l’ammontare complessivo è di 180.000.000,00 di euro impiegato principalmente nelle produzioni viticole.