Appuntamento giovedì 1 dicembre a Bologna con il convegno nazionale 'I servizi all'azienda agricola tra norme e disciplinari' organizzato da Compag. L'incontro, che si terrà alle 9.45 a Palazzo degli Affari, tratterà temi quali le maggiori difficoltà che deve affrontare chi opera nella filiera agricola a causa della volatilità dei mercati di alcuni mezzi di produzione quali i fertilizzanti, ma soprattutto delle materie agricole che rendono difficile per l'agricoltore potersi orientare e condizionano in maniera pesante le relazioni di mercato.

Se questo non bastasse, la richiesta di prodotti agricoli salubri con precisi requisiti qualitativi aumenta le regolamentazioni sui processi produttivi e specificatamente sulle tecniche adottate per la difesa delle colture. Non sono, infatti, una novità due dispositivi comunitari che riguardano l'immissione sul mercato e l'utilizzo degli agrofarmaci, ma siamo arrivati al momento dell'adozione delle linee applicative e quindi alla definizione delle modalità applicative che avranno influenza determinante sul commercio e l'utilizzo futuro di questi mezzi di produzione.
Alcune relazioni del convegno riguarderanno pertanto questo argomento specifico.

Il superamento delle difficoltà può avvenire nella difesa degli interessi di tutti i soggetti interessati e quindi dell'intera filiera: l'ultima parte del convegno sarà così dedicata al consorzio Cerealnet il cui obiettivo è la ricerca di soluzioni per gli interessi degli agricoltori e dei commercianti.

 

Programma
9.45 Apertura del convegno
• 'Come si è evoluta la struttura del sistema distributivo dei mezzi tecnici'
• 'Dubbi e timori sul nuovo sistema di immissione sul mercato degli agrofarmaci'
• 'Come sarà organizzata in Italia la lotta integrata obbligatoria'
• 'Il ricorso al Tar del Lazio contro la revoca retroattiva degli agrofarmaci'
• 'Le opinioni'
• 'La volatilità dei mercati cerealicoli'
• 'La nuova Pac'
• 'Cerealnet, il consorzio tra commercianti privati e agricoltori. Scopi, obiettivi, potenzialità'
Dibattito
Buffet

 

Palazzo degli Affari, piazza Costituzione 8 – Fiera District
Compag, piazza Costituzione 8, Bologna – Tel. 051 519306 – info@compag.org