Si terrà sabato 16 ottobre 2010, presso il Centro Congressi del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, la terza Tornata dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, dedicata alla storia della vitivinicoltura in Valle d’Aosta con la presentazione del volume 'Storia regionale della Vite e del Vino in Italia – Valle d’Aosta'. La giornata è organizzata in collaborazione e con il supporto della Regione autonoma Valle d’Aosta, assessorato Agricoltura e Risorse naturali, e del Casino de la Vallée di Saint-Vincent.

Il volume affronta tutti gli aspetti dell’originalità della vitivinicoltura della Valle d’Aosta, trattando in modo approfondito il patrimonio storico, culturale, tecnico e produttivo della vite e del vino in questa regione: “Pur conservando lo stesso formato di tutta la collana, ha dichiarato il professor Calò, questo volume si differenzia nell’articolazione e nei contenuti, in quanto emergono i peculiari caratteri della Valle d’Aosta.

Si tratta di una storia culturale particolarmente ricca che ha accompagnato nelle sue varie tappe lo sviluppo e l’evoluzione della viticoltura in questa regione. Volume dopo volume, la 'Storia Regionale della Vite e del Vino in Italia' è destinata a costituire uno strumento indispensabile per valorizzare le specifiche esperienze acquisite attraverso i secoli in tutte le regioni d’Italia e per comprendere la portata dei progressi realizzati.

Per leggere l'intero programma, cliccare QUI.