Rugby 200 CS è il nematocida di innovativa formulazione microincapsulata a base di Cadusafos (200 g/l).

Il prodotto è dotato di attività persistente nei confronti dei principali generi di nematodi presenti sul territorio italiano, quali Meloidogyne spp.,Tylenchulus semipenetrans, Pratylenchus penetrans, Globodera spp., Heterodera spp., ecc.
È registrato, per l'utilizzo sia in pieno campo che in serra, sulle seguenti colture: pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, melone, tabacco, ornamentali e floreali.

Rugby 200 CS è dotato di una serie di caratteristiche esclusive che lo rendono un'opportunità molto interessante nel panorama dei prodotti disponibili dopo la messa al bando del bromuro di metile (dicembre 2004), deciso dal protocollo di Montreal.
Rugby 200 CS, infatti:

- controlla i nematodi parassiti in tutti i loro stadi di sviluppo, attraverso due modalità: ingestione e contatto;

- non viene traslocato all'interno dei tessuti della pianta, garantendo quindi la totale assenza di residui all'interno dei frutti;

- è stabile in soluzione in un ampio range di pH e quindi non richiede l'impiego di coadiuvanti specifici;

- grazie all'innovativa formulazione microincapsulata, garantisce la protezione ed il rispetto dell'operatore poiché la sostanza attiva viene rilasciata dalla capsula polimerica lentamente e solo dopo il contatto con l'acqua;

- è compatibile con il lancio di bombi in serra poiché non vi è esposizione diretta di Bombus terrestris. Infatti la distribuzione del formulato avviene attraverso il sistema di irrigazione e, soprattutto, la sostanza attiva cadusafos non è sistemica;

- in esperienze prodotte in Spagna, paese in cui è in uso da qualche anno, è stata verificata un'interessante attività contro i principali insetti terricoli quali Agrotis spp., Agriotes spp. e Melolonta spp.

Il grande vantaggio offerto da Rugby 200 CS consiste nell'assicurare una protezione di lunga durata.

Ciò si deve alla limitata solubilità in acqua di Cadusafos, oltre che alla sua bassa mobilità nel terreno. Inoltre, grazie al breve periodo di carenza (7 giorni su tutte le colture in etichetta), al metodo di applicazione "automatizzato" ed alla selettività verso le specie registrate, Rugby 200 CS è caratterizzato da un'estrema flessibilità d'uso che permette all'operatore di gestire la protezione della coltura nel modo più razionale ed appropriato.

Rugby 200 CS è un prodotto FMC distribuito in Italia da Basf, azienda leader nel campo della protezione delle colture da sempre all'avanguardia nello sviluppo di soluzioni efficaci per l'agricoltura.

Per informazioni: Basf Agro - Cesano Maderno (MI) - Telefono: 0362/5121 - Telefax: 0362/512065
www.basf-agro.it
info@basf-agro.it