Partito nel 2021, Big Vite, il progetto con l'obiettivo di sviluppare il potenziale informativo dei big data nel settore vitivinicolo, è arrivato alle battute finali.

Leggi anche Big Vite, quando i big data incontrano la viticoltura

Per presentare i passi fatti, i risultati conseguiti e realizzare una vera e propria dimostrazione pratica, il 28 febbraio 2023 si terrà un apposito convegno dal titolo "Big Vite: l'applicativo per l'analisi dei big data in agricoltura".

 

L'appuntamento è previsto alle ore 10:00 presso il Podere Pradarolo a Varano de' Melegari, in provincia di Parma, e vedrà la partecipazione di Stefano Poni, direttore dell'Istituto di Frutti-Viticoltura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che esporrà i risultati finali del progetto, e Simone Lanzillotta, Data scientist di Latitudo, che si concentrerà invece sulla dimostrazione pratica dell'applicativo "Big Vite".

 

Il tutto sarà moderato dal giornalista di AgroNotizie® Tommaso Cinquemani.

 

Per conoscere maggiori informazioni sull'evento è possibile consultare la locandina del convengo, mentre per registrarsi è necessario cliccare nell'apposito spazio nella locandina o scrivere a eventi@imageline.it (la referente è Sara Leoni).

 

Un evento social

Chi non riuscisse a partecipare fisicamente all'evento potrà seguire la diretta sulla pagina Instagram di AgroNotizie®, a partire dalle ore 10:00 di martedì 28 febbraio 2023.

 

Big Vite a 360 gradi

Strutturare e testare l'efficacia, per il comparto vitivinicolo, di un protocollo operativo per consentire agli attori della filiera di familiarizzare con lo strumento dei big data e di capire che la qualità delle informazioni derivabili da queste analisi può portare a scelte aziendali più performanti, ad una gestione più sostenibile dell'impresa e alla definizione di strategie di business più mirate ed efficaci.

 

Questa nello specifico è stata la finalità del progetto "Big data: nuovo strumento per la competitività della filiera viti enologica", ovvero Big Vite.

 

Un progetto finanziato dal Psr della Regione Emilia Romagna attraverso la Misura 16, nato dal Gruppo Operativo (Go) Grapes (Gruppo Dati per la Sostenibilità), coordinato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e lanciato da un gruppo di aziende vitivinicole (Colli Romagnoli, Terre Cevico, Podere Pradarolo e Il Poggiarello), nonché dall'Ente di formazione Irecoop Emilia Romagna.

 

Image Line® e Latitudo hanno ricoperto il ruolo di consulenti.


Logo Big Vite
Iniziativa realizzata nell'ambito del Psr Emilia-Romagna 2014-2020 - Tipo di operazione 16.1.01 - Gruppi operativi del Pei per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura, Focus Area 3A - Progetto: BIG-data: nuovo strumento per la competitività della filiera VITi-Enologica - BIG VITE

Questo articolo fa parte delle collezioni: