Citimap Roads, innovativo servizio web per l'agricoltura

Il Centro per l'innovazione nell'impiego del telerilevamento ha elaborato un nuovo progetto per la fornitura di mappe alle aziende agricole

Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

logocitimap.jpg

Da Citimap un nuovo servizio web altamente innovativo per l'agricoltura

Sviluppare l’impiego del telerilevamento, in una ottica di precision farming, come base informativa per le macchine agricole in tecnologia Vrt (Variable rate technology) per la distribuzione degli input - fitofarmaci, fertilizzanti azotati ed acqua irrigua in particolare - in modo mirato e variabile all’interno dei singoli appezzamenti. E' questa la mission di Citimap - Centro per l'innovazione nell'impiego del telerilevamento nell'industria meccanica per l'agricoltura di precisione, che ha sede presso l'Azienda sperimentale 'Vittorio Tadini', finanziato nell'ambito del Programma di Innovazione e trasferimento tecnologico della Regione Emilia-Romagna.
Citimap è l’unico Centro in Italia di competenza interdisciplinare per l’acquisizione, l’elaborazione e la fornitura di dati telerilevati al servizio dell’agricoltura di precisione e svolge il ruolo di Centro servizi per la fornitura di dati in forma prontamente utilizzabile ad una utenza diversificata, costituita da consorzi ed associazioni di aziende agricole, imprese agromeccaniche e imprese industriali interessate allo sviluppo di nuovi prototipi di macchine intelligenti.
 
Nel corso degli anni le attività e i servizi forniti si sono sempre più specializzati ed evoluti. In particolare, quale fornitore di un servizio informativo georeferenziato, il Centro pianifica un programma per acquisire di immagini – da satellite e da sensori aerotrasportati – ad alta ed altissima risoluzione spaziale e spettrale della superficie aziendale, elaborare e distribuire alle imprese (industrie meccaniche, imprese agromeccaniche, associazioni di produttori, aziende agricole) mappe-indice utilizzabili per produrre mappe di prescrizione.
 
Citimap Roads
 
Tra i progetti più recenti realizzati da Citimap, c'è Citimap Roads, un servizio web altamente innovativo per l'agricoltura, che consiste nella fornitura di mappe-indice di vegetazione da satellite per le aziende agricole. Le mappe possono essere utilizzate per ottimizzare la concimazione azotata in copertura; ottimizzare i turni e le dosi irrigue; controllare l’omogeneità delle produzioni quali/quantitative in campo; controllare patologie ed infestazioni.
 
 
Citimap Roads, il telerilevamento per le aziende agricole
 
Il servizio Roads comprende la programmazione delle acquisizioni, l'elaborazione delle mappe indice e la loro fornitura agli utenti. Una volta acquisiti i dati necessari, Citimap esegue il processamento geometrico e radiometrico delle immagini ed elabora le mappe indice di specifico interesse anche sulla base di algoritmi appositamente sviluppati dal suo referente scientifico, il Crast dell'Università Cattolica.
Inoltre, attraverso il servizio web Citimap Roads, gli utenti (attraverso un abbonamento) potranno scaricare le mappe indice per la aziende agricole di proprio interesse.
Per la viticoltura è stata programmata un'acquisizione di GeoEye, il satellite multi-spettrale a più alta risoluzione spaziale oggi disponibile (2m): 10.000 ha programmati tra Val Tidone ed oltrepo pavese.
 
I servizi
 
Citimap opera su numerosi fronti offrendo servizi diversificati: 
• Servizio commerciale web di fornitura alle imprese di mappe-indice per produrre mappe di prescrizione per fertilizzazione ed irrigazione a rateo variabile;
• Attività di servizio con incidenza funzionale non solo all’automazione nella raccolta di informazioni ma anche alla gestione e controllo dei processi sul territorio di riferimento;
• Attività informative, dimostrative, editoriali ed organizzazione di convegni tecnico-scientifici;
• Formazione dei tecnici e degli operatori per l’utilizzo delle mappe indice;
• Servizi di consulenza ed assistenza tecnica;
• Trasferimento tecnologico;
• Promozione e sensibilizzazione alla tematica dell’impiego della tecnologia Vrt e del telerilevamento;
• Telerilevamento come base informativa per la tecnologia Vrt in meccanica agraria e alla fornitura di dati sperimentali sull’impiego di tale tecnologia per il sostegno della competitività della filiera dell’industria meccanica per la produzione di macchine agricole;
• Realizzazione di progetti e iniziative pilota dimostrative con le imprese.
 
I prossimi eventi
Citimap presenterà i propri servizi a: 
· "Agricoltura di precisione in campo 2009" l'8 luglio a Caorle (Ve)
· Tomato World 2009 il 21-22-23 luglio c/o Azienda Sperimentale "Vittorio Tadini" a Gariga di Podenzano (Pc)
· "Giornata dimostrativa in campo" prevista a settembre c/o Azienda Sperimentale "Vittorio Tadini" a Gariga di Podenzano (Pc).
 
 
Per informazioni: Azienda sperimentale 'Vittorio Tadini', f.ne Gariga - 29027 Podenzano (Pc) - tel. 0523-523032 fax 0523 523442 www.citimap.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 222.256 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner