Italia

L’Italia è il maggiore consumatore di pellet di legno in Europa. Il consumo è di circa 3 milioni di tonnellate per anno. I pellet per la quasi totalità sono destinati al consumo domestico (96%). Nonostante la forte espansione dei boschi in Italia (+28.000 ettaro/anno) il nostro paese è importatore netto di pellet dall’estero (1,6 milioni di tonnellate). Si importano pellet nell’ordine da Austria, Croazia, Germania, Slovenia, Francia, Repubblica Ceca e Polonia.  
(fonte: Istat, Min. Agricoltura Italia, Usda)
 

Usa

Il mercato del biologico negli Usa è in continua crescita. Le vendite al dettaglio di alimenti bio sono cresciute mediamente del 7% anno dal 2012 e si è arrivati a un totale di circa 70 miliardi di USD. Dal 2017 al 2021 si attende una ulteriore espansione a tassi superiori al 10% anno. In fortissima crescita le catene di alta gamma specializzate come Whole Food, Traders’s Joe e Natural Grocers.
(fonte: Packaged facts, International supermarket news)
 

Ue

L'Unione Europea sta aumentando le iniziative tesa alla intensificazione del commercio internazionale. Dopo l’accordo commerciale  con il Canada - che entrerà in funzione al partire dal prossimo 21 Settembre 2017 - si stanno per siglare accordi con il Vietnam e Singapore. In avanzato corso sono inoltre le trattative con il Giappone e con il Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay).
Con India, Cina, Filippine, Nuova Zelanda e Australia le trattative sono state avviate.
(fonte: Commissione europea)
 

Francia

La catena di supermercati statunitense CostCo aprirà il suo primo centro europeo in Francia a Villebon-sur-Yvette (a Ovest di Parigi). Si tratta di un format di vendita al dettaglio totalmente innovativo per l’Europa, che ibrida il discount con l’ipermercato e il cash and carry. Le catene distributive francesi sono in allarme. 
(fonte: Le Figaro)