Nitrophoska® Start è una linea di concimi assolutamente innovativi che coniuga l'efficienza fertilizzante dell'Isodur®, apprezzata nelle colture altamente specializzate, con la formulazione microgranulare, ottimale per la concimazione starter delle colture erbacee.

Nitrophoska® Start 18-24-5 e Nitrophoska Start® 13-42 possono essere applicati con i microgranulatori nelle semine delle colture erbacee quali mais, bietola, girasole, cereali autunnali e nei trapianti delle piantine di tabacco e pomodoro, oltre che nelle orticole di pieno campo e nei vavi.
La possibilità di porre il concime nelle immediate vicinanze del seme, senza provocare danni da salinità, è una grande opportunità per migliorare lo sviluppo iniziale delle colture riducendo l'influenza negativa dovuta a condizioni climatiche avverse possibili nel caso di semine primaverili precoci. La disponibilità di una quantità sufficiente di elementi nutritivi nelle immediate vicinanse del seme facilita l'emissione e lo sviluppo delle radici e pone le basi per una più uniforme crescita della vegetazione. Soprattutto nelle semine primaverili precoci, tipiche delle nuove cultivar di mais, l'assorbimento di tutti i nutrienti in equilibrio tra loro favorisce l'approfondimento delle radici con indubbi vantaggi legati a un migliore antocraggio delle piante e una maggiore capacità assorbente per l'acqua e i sali minerali. Questo fatto genera una serie di vantaggi quali maggiore resistenza alle avversità climatiche; tolleranza ai parassiti; migliore organizzazione degli interventi di diserbo.

Nitrophoska® Start 18-24-5 contiene un elevato titolo in azoto. La presenza di Isodur® con la sua bassa salinità, ha permesso la formulazione di un concime con un contenuto di azoto sensibilmente più alto rispetto ai prodotti presenti in commercio. In questo modo la piantina appena germinata trova maggiori quantità di nutrimento che le permettono di sopassare più agevolmente gli stress climatici e parassitari, affrancondosi più rapidamente e migliorando lo sviluppo radicale. Il prodotto contiene fosforo solubile in acqua totalmente disponibile in quantità sufficiente a sostenere il primo sviluppo radicale. Il dosaggio non eccessivo evita i problemi di insolubilizzazione o retrogradazione e la competizione con importanti microelementi quali lo zinco. Le esperienze sostenute negli ultimi anni dimostrano che la somministrazione, durante la fase di insediamento delle piantine, di piccole quantità di potassio, che svolge importanti funzioni scheletriche, influenza l'investimento, in particolare nelle annate fredde e umide e migliora la ramificazione delle radici. Il potassio di Nitrophoska® Start 18-24-5 proviene interamente da solfato e non ha effetti indesiderati sulla vegetazione.

Nitrophoska® Start 13-42 + microelementi favorisce l'effetto starter stimolando lo sviluppo radicale e l'accestimento anticipato. La presenza di Isodur® garantisce la fornitura di azoto per 10.12 settimane, sostenendo la pianta per un periodo prolungato anche dopo l'emergenza dal terreno. La bassa salinità riduce drasticamente l'effetto fitotossico del concime. Il prodotto è particolarmente utile sulle colture autunno-vernine nei terreni meno fertili e più freddi. Il contenuto di anidride solforica acidifica l'ambiente immediatamente circostante il seme in germinazione, favorendo il migliore assorbimento dei macro e dei microelementi nutritivi.