La terza settimana di ottobre 2023 ha visto finalmente l'arrivo dell'autunno termico e pluviometrico, dopo un'estate che resisteva oltre la soglia prevista dal calendario. Ciò apre finalmente le porte alle semine dei cereali a paglia, con le conseguenti necessità di prestare alle colture le primissime cure contro le erbe infestanti


In tal senso, da alcuni anni sono stati rivalutati i diserbi di pre emergenza e di post emergenza precoce, vuoi per l'efficacia che essi mostrano nel condizionare le flore spontanee presenti, vuoi per la necessità di controllare le popolazioni divenute nel tempo resistenti a diversi erbicidi comunemente impiegati in post emergenza, come per esempio loietto e papavero


Dicuran® Plus: campi puliti, da subito

La pulizia dei campi di cereali dalle malerbe è pre requisito per l'ottenimento di rese di piena soddisfazione sia in termini quantitativi, sia qualitativi. A proteggere da subito le colture dalla competizione delle malerbe si propone Dicuran® Plus, soluzione di Syngenta standard tecnico di riferimento nei diserbi di pre emergenza e di post precoce dei cereali a paglia.


Dicuran® Plus è formulato come sospensione concentrata a base di 400 grammi per litro di clortoluron e di 25 grammi per litro di diflufenican. Clortoluron risulta efficace verso le principali graminacee, incluso loietto, esplicando anche un ottimo controllo su numerose dicotiledoni. Una volta applicato agisce soprattutto per assorbimento radicale.


Da parte sua diflufenican amplia lo spettro della miscela verso le foglie larghe, apportando però anche un apprezzabile effetto collaterale su alcune graminacee. In tal modo si eleva l'efficacia complessiva soprattutto verso infestanti a foglia stretta quali Lolium e Poa, anche quando resistenti. 


Quanto a colture autorizzate, Dicuran® Plus annovera frumento, duro e tenero, orzo e olivo

 

Tempi e dosi di impiego: parola d'ordine flessibilità

Dicuran® Plus può essere applicato sia in pre emergenza classica, sia in post emergenza precoce, trovando spazio in miscela anche nei diserbi di post emergenza classica di fine inverno - inizio primavera.

 

Nel primo caso si realizza sul terreno un sottile film protettivo che blocca lo sviluppo delle infestanti fin dai primissimi passi post-germinazione. In post-precoce, oltre a espletare la medesima azione nei confronti delle malerbe ancora non germinate, Dicuran® Plus controlla anche le infestanti già presenti grazie alla possibilità di essere assorbito per via radicale.


Infine, in post emergenza classica, ovvero dalle 4 foglie della coltura fino allo stadio di pieno accestimento, Dicuran® Plus risulta partner ideale in miscela con specifici graminicidi, come Axial® Pronto 60, e dicotiledonicidi ad ampio spettro come Amadeus® Top.


La sua triplice valenza tecnica assicura quindi ai cerealicoltori la massima flessibilità di impiego, ampliando la finestra temporale in cui è possibile effettuare il diserbo. Ciò permette una maggiore adattabilità gestionale rispetto a condizioni meteo che non sempre sono favorevoli nei momenti della semina.


Quanto alle dosi, queste sono comprese fra 4 e 4,5 litri per ettaro quando applicato dalla semina entro l'emergenza della coltura. In post-emergenza precoce, ovvero con la coltura allo stadio di 2 foglie e le infestanti come il loietto a una sola foglia vera, la dose è unica e corrisponde a 4 litri per ettaro


Infine, nelle miscele di post emergenza classica le dosi sono comprese fra i 2 e i 4 litri per ettaro. 

 

 

Scarica il depliant Dicuran® Plus