CBC Europe, una filiale della giapponese CBC Co. Ltd, ha annunciato l'acquisizione di una partecipazione in Ecospray Ltd, una società di biocontrollo con sede nel Regno Unito focalizzata sui nematodi.
Con sede a Bergamo, in Italia, la divisione BIOGARD® di CBC offre una gamma di strumenti di bioprotezione. L'amministratore delegato di CBC Europe, Vittorio Veronelli, ha dichiarato: "Lavoriamo con Ecospray da diversi anni e questo è un passo logico ed entusiasmante per noi per espandere il nostro portfolio prodotti e partecipare alla direzione strategica dell'azienda".
Fondata nel 1996, Ecospray ha brevettato e commercializzato un antiparassitario biologico sfruttando le proprietà dell'aglio: Nemguard®.
I mercati dell'azienda spaziano dall'agricoltura e dai tappeti erbosi alle piante ornamentali.
"L'azienda annovera club di calcio della Premiership, stadi di rugby e importanti campi da golf tra la sua base di clienti, dove il prodotto Nemguard® viene utilizzato per prevenire gli attacchi di nematodi sul tappeto erboso", si legge nella dichiarazione che annuncia l'investimento.
Ecospray ha l'approvazione dell'Ue fino al 2036 per il principio attivo estratto di aglio utilizzato nel prodotto fitosanitario Nemguard. La dichiarazione afferma che la società ha registrazioni su una gamma di colture in oltre 20 paesi in tutto il mondo, coprendo 4 continenti, con altri 9 paesi in attesa.
Ecospray si trova nel Suffolk, nel Regno Unito, ed è stata fondata da due famiglie di agricoltori, van Cutsem e Knights, ed è presieduta da Edward van Cutsem.
Peter McDonald, ceo di Ecospray, ha dichiarato: "Accogliamo con favore questo investimento da parte di CBC che ha una grande conoscenza del mercato europeo e può aiutarci a sviluppare ulteriori opportunità per Nemguard®".
© AgroNotizie - riproduzione riservata