Da oltre 30 anni la tecnica della disinfezione anaerobica del suolo (Das o Asd, Anaerobic Soil Disinfection) è riconosciuta come valida metodologia per il contenimento delle avversità telluriche, ovvero patogeni e nematodi. Si tratta di problemi di grande portata e che spesso risultano limitanti l'esecuzione di corretti cicli colturali. Il quadro è completato dalle numerose limitazioni di impiego (se non esclusione) delle vecchie molecole in uso.

 

In questo contesto, BIOGARD®, divisione di CBC (Europe) Srl presenta la propria linea per la disinfezione del suolo: "Soil care Biogard" comprendente Soil Resetting®, Amylo-X®, NEMguard® granules e NEMguard® SC,

 

La gamma di prodotti BIOGARD® comprende un prodotto organico, Soil Resetting®, appositamente studiato e messo a punto per innescare la disinfezione anaerobica del suolo (Das), rendendo il processo una tecnica affidabile, ripetibile nei suoi risultati e semplice da applicare.

L'applicazione della tecnica passa attraverso tre fasi principali:

  • incremento della sostanza organica degradabile nel suolo;
  • aumento del contenuto in acqua;
  • copertura del suolo con film plastico VIF/TIF.

Soil Resetting® è l'unico fertilizzante in grado di innescare sistematicamente la Das con evidenti e ripetibili risultati se ben applicata. È un concime organico azotato ad alto contenuto proteico con un determinato equilibrio con i carboidrati, che costituisce un ottimo pabulum per l'attività dei microrganismi che sono alla base della Das. Siccome deriva da processi di produzione standardizzati e brevettati, è garanzia di risultati affidabili e riproducibili nel tempo.

 

Con Amylo-X® LC, fungicida e battericida microbiologico contenente il batterio Bacillus amyloliquefaciens ceppo D747, si entra nell'ambito dei trattamenti diretti contro specifiche patologie fungine del terreno: Pythium sp, Sclerotinia sp, Fusarium sp, Phoma sp, Phitophtora sp e Sclerotinia sp.
I patogeni del terreno sono diversi, ma tutti in grado di infettare la pianta fin dalle prime fasi del ciclo colturale, per cui occorre iniziare i trattamenti fin dal trapianto per consentire la colonizzazione delle radici da parte di Amylo-X® LC e una rapida formazione del biofilm. In seguito, i trattamenti possono proseguire, se necessario, fino al pre raccolta non avendo il prodotto Lmr e nessun tempo di carenza.

 

amylo-x-lc-fonte-biogard.png

(Fonte: BIOGARD®)

 

NEMguard® granules e NEMguard® SC, prodotti a base di estratto d'aglio, rappresentano la soluzione per il controllo dei nematodi galligeni sulle colture orticole.

L'estratto d'aglio è noto da tempo per le sue proprietà legate alla presenza di composti polisulfurici, ma con un'efficacia variabile in funzione del processo di estrazione.

 

nemguard-fonte-biogard.jpg

(Fonte: BIOGARD®)

 

ECOspray Ltd (Suffolk, UK) ha sviluppato un processo di produzione e un controllo di qualità per questo complesso estratto vegetale, ottenendo una sostanza attiva altamente concentrata e stabile che contiene composti polisolfurici identificati e protetti da brevetto in quantità e rapporto costante. Questo rende standardizzabile l'impiego dei 2 formulati in una razionale strategia di difesa dai nematodi.

 

Tutti i prodotti presenti nella linea "Soil Care BIOGARD®" sono utilizzabili anche in agricoltura biologica.