Uno dei principali strumenti di controllo delle piante infestanti in campo sono gli interventi di diserbo in post-emergenza. Questa tecnica prevede l'applicazione di prodotti erbicidi in presenza della coltura e delle infestanti. Il principale vantaggio dell'applicazione in post-emergenza è la possibilità di scegliere il prodotto o la miscela modulandola in funzione della flora infestante realmente presente nell'appezzamento. 

 

Adama Italia, azienda con esperienza consolidata nel trattamento della soia propone tra i prodotti della sua gamma post-emergenza, Davai e Valley per il controllo delle infestanti a foglia larga e il contenimento di alcune graminacee.

 

Davai: una scelta vincente

Davai è un erbicida a base di imazamox ad elevata concentrazione (pari a 80g/l) che consente un minor dosaggio per ettaro e quindi un minor consumo di plastica.

 

È molto pratico perché non ha nessuna limitazione o tempo di carenza, pertanto può essere usato anche in 2 applicazioni e impiegato in secondo raccolto ed è particolarmente flessibile perché miscibile con tutta la gamma Adama e i principali erbicidi. Inoltre, Davai si caratterizza per l'elevata efficacia, superiore agli standard attuali nel controllo delle principali infestanti a foglia larga e con attività anche su alcune graminacee, grazie alla miglior biodisponibilità del principio attivo garantita dalla formulazione iReady.

 

Questa formulazione Sc evoluta è stata creata utilizzando coformulanti ecosostenibili di ultima generazione. Il dosaggio di Davai è di 0,5-0,65 litri ad ettaro. 

 

Valley per la gestione delle resistenze

Valley è un erbicida dicotiledonicida, specialità di Adama, a base di bifenox, registrato per il diserbo della soia in pre e post-emergenza.

 

Grazie al suo meccanismo di azione (Ppo) Valley permette di gestire le infestanti anche se mostrano resistenza ai più comuni diserbi, caratterizzati da meccanismo di azione Als.

 

L'esempio tipico di questo fenomeno sono le Amarantacee ormai diffuse in tutto il Nord Italia e che presentano ecotipi di difficile gestione.

 

Valley offre un controllo efficace nei confronti di queste infestanti, con un'azione molto rapida, già visibile dopo un paio di giorni dall'applicazione.

 

Valley è un prodotto di contatto ad azione residuale della durata di circa 25-30 giorni; il suo ampio spettro di azione gli permette un efficace controllo anche su infestanti critiche come Solanum nigrum e Portulaca oleracea, da non sottovalutare il contenimento di Chenopodium spp. e di Galinsoga parviflora.

 

Il dosaggio di Valley è di 1 litro ad ettaro in aggiunta al relativo bagnante, Parleaf di Adama. 

 

Quando e come impiegare Davai e Valley

La maggiore efficacia delle miscele di post-emergenza si ha solitamente con le infestanti nelle prime fasi di sviluppo, quando sono quindi maggiormente sensibili.

 

Per questo motivo, il trattamento di post-emergenza precoce, nel periodo compreso tra l'emissione della seconda o terza trifogliata della soia, risulta quello maggiormente risolutivo.

 

È buona norma bagnare bene le infestanti con ugelli a ventaglio o aumentando la pressione se si usano ugelli a induzione d'aria. Questi prodotti agiscono per contatto: maggiore è la superficie dell'infestante colpita, migliore sarà il risultato. 

 

È importante trattare al mattino, nelle ore fresche, quando gli stomi fogliari delle malerbe sono aperti - e quindi i prodotti penetrano meglio - per massimizzare il loro assorbimento. Il volume di acqua da utilizzare è pari a 300-400 litri ad ettaro.

 

In ogni caso, va ricordato che la soia è una coltura "forte": eventuali sintomi di sofferenza, come ad esempio un rallentamento della crescita o delle necrosi sulle foglie basali, sono effetti temporanei che non impatteranno sulla resa finale.