Ripensare alla filiera dei cereali, alla luce dell'attuale momento di crisi per il settore e considerando le nuove sfide globali, vuol dire provare ad abbandonare la catena lunga dei "grandi granai del mondo", per tornare a puntare su colture interne e soprattutto differenziate.

 

Adama, dal canto suo, per agevolare le aziende in questo senso, dispone di una linea cereali che propone soluzioni dedicate a rendere le colture di cereali sane, produttive e redditizie.

 

Adama e il controllo delle infestanti dei cereali

In un agroecosistema le specie infestanti limitano il potenziale produttivo della coltura presente, determinando oltretutto un deprezzamento qualitativo in fase di raccolta. Inoltre, negli ultimi anni le specie infestanti si sono evolute molto e diverse sono le specie resistenti che si sono insediate.

 

Nel nostro Paese, alcune infestanti caratterizzate da elevata rusticità e capacità di adattamento come loietto e avena, stanno facendo registrare incrementi assai preoccupanti di popolazioni resistenti agli erbicidi inibitori degli Als e Accasi.  

 

Per quanto riguarda le dicotiledoni, al Sud sono in aumento le infestazioni di Chrysanthemum segetum e Centaurea napifolia e restano ampiamente diffuse Papaver spp., Veronica spp., Fumaria officinalis, Galium aparine e Viola arvensis.

 

Per i cereali la pratica prevede un solo intervento diserbante in post-emergenza, generalmente eseguito tra la fase di accestimento e l'inizio della levata, allo scopo di eliminare contemporaneamente infestanti graminacee e dicotiledoni.

 

Per il diserbo di pre e post-emergenza precoce Adama propone Stopper® P, un erbicida ad ampio spettro d'azione da usare su frumento, orzo, segale e triticale. È particolarmente efficace nei confronti di papavero (incluso popolazioni resistenti agli Als e ormonici), fumaria, stellaria, viola, e alcune graminacee importanti come Alopecurus spp., Poa spp., e parzialmente a Lolium spp. (incluse popolazioni resistenti ad Accase, Fop e Dim).

 

Timeline® Trio, invece, è l'erbicida di post-emergenza e ad ampio spettro d'azione per frumento, efficace nei confronti delle più diffuse infestanti graminacee (Avena spp., Setaria, Lolium spp. e Phalaris spp.), e dicotiledoni (Galium aparine, Sinapis arvensis, Papaver rhoeas, Vicia sativa, Anthemis arvensis, Bifora radians, Capsella bursa-pastoris, Diplotaxis erucoides, Matricharia camomilla, Raphanus raphanistrum e Stellaria media, ecc.). Timeline® Trio, applicato nel momento ottimale tra lo stadio di 3 foglie ed inizio levata della coltura, risulta estremamente selettivo per tutte le varietà di frumento tenero e duro in commercio.

 

Per il solo controllo delle graminacee Adama propone Topik® 240 EC, particolarmente efficace nei confronti di avena, falaride, poa e alopecoro. Infine, per il solo controllo delle dicotiledoni in post-emergenza, Adama ha 2 proposte: Elegant® 2 FD, indicato per il contenimento di specie infestanti difficili e di sostituzione (oltre che per popolazioni di papavero e senape resistente agli Als); Cleave®, nuova formulazione ad ampio spettro d'azione per frumento, orzo, avena, segale e triticale, efficace nel controllo di infestanti difficili come Galium aparine.

 

Contro le malattie fungine dei cereali

Le malattie fungine compromettono seriamente le produzione dei cereali, da un lato riducendone fortemente le rese, e dall'altro compromettendone la qualità della granella in quanto contaminata da potenti micotossine pericolose per il consumatore. Le principali malattie che interessano i cereali sono: il complesso del mal del piede, l'oidio, la septoriosi, ruggini e la fusariosi della spiga.

 

Contro queste patologie Adama propone Cereris®, un fungicida ad azione sistemica e di lunga durata, capace di proteggere sia rese che qualità con un'ampia finestra d'impiego che va da fine accestimento a fine fioritura.

 

Mirador® Turbo è un fungicida ad ampio spettro d'azione con "effetto rinverdente". Infatti, l'azione della strobilurina aiuta a mantenere la foglia bandiera verde più a lungo, migliorandone l'efficienza fotosintetica e il flusso di nutrienti verso la spiga.

 

Stavento® è il nuovo fungicida multisito, specifico per il controllo del complesso della septoriosi del frumento. La nuova formulazione in sospensione concentrata è stata studiata allo scopo di garantire una maggiore adesività e resistenza al dilavamento, oltre che renderla perfettamente miscibile con tutti i fungicidi ed insetticidi autorizzati su frumento, senza alcun rischio di fitotossicità per la coltura.

 

Tiptor® Ultra è un fungicida specifico per il controllo delle fusariosi della spiga e delle altre malattie fungine di frumento duro e tenero, quali septoria, stagonospora e ruggine bruna.

 

Le proposte di Adama per il controllo degli insetti dei cereali

La difesa insetticida dei cereali si basa principalmente sul controllo di infestazioni di afidi e cimici. Le specie più frequenti di afidi sono: Rhopalosiphum padi, Sitobion avenae e Metopolophium dirhodum. Aelia rostrata ed Eurygaster maura sono invece le 2 specie di cimici che causano maggiori danni (soprattutto di tipo qualitativo) alla granella.

 

Ai fini del trattamento insetticida è importante considerare la soglia di intervento, la presenza di insetti predatori e l'andamento climatico.

 

Per il controllo dei fitofagi dei cereali Adama propone Mavrik® Smart e Pirimor® 50. Mavrik® Smart  è dotato di un elevato potere abbattente, ed è in grado di controllare contemporaneamente afidi e cimici. Pirimor® 50 invece è un aficida specifico, dotato di proprietà citotropiche e spiccata azione di vapore, in grado perciò di raggiungere ed eliminare gli individui nascosti dalla vegetazione. Entrambi i prodotti sono estremamente selettivi nei confronti degli insetti utili.