Nella difesa della vite, dopo la dipartita di mancozeb, il ruolo di folpet è notevolmente aumentato di interesse. Dalla sua parte pendono diversi vantaggi, come per esempio la forte resistenza al dilavamento, l'azione multi sito esercitata per contatto, nonché lo spettro d'azione che oltre alla peronospora, suo patogeno target, include anche altri patogeni di chiara importanza. I trattamenti con folpet influiscono infatti su botrite, black rot ed escoriosi.
Riferimento tecnico su vite, ha anche registrazioni su pomodoro, ornamentali e floreali. In viticoltura folpet risulta ideale per la difesa dei primi stadi del grappolo e della vegetazione, momento nel quale se ne può sfruttare anche l'azione collaterale nei confronti della botrite.
Adama offre due differenti soluzioni a base di folpet, ovvero Folpan 80 WDG e Folpan Gold, in cui folpet è abbinato a metalaxil-m, ad azione sistemica. Il primo trova la sua collocazione tecnica dalla fase di apertura gemme/punta verde, fino alla fase di grappoli visibili. Folpan Gold va invece impiegato dalla fase di foglie distese a quella di grappoli separati/prefioritura.
Scarica la linea vite di Adama
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Adama