Il Diflufenican (gruppo HRAC F1) agisce come anti germinello e sulle plantule fino alla quarta foglia e permette di contrastare efficacemente lo sviluppo di popolazioni di infestanti resistenti.
Lo Iodosulfuron (gruppo HRAC B) agisce per via fogliare ma anche radicale sia su dicotiledoni che graminacee mentre il Florasulam (gruppo HRAC B) è assorbito sia dalle radici che dai germogli delle dicotiledoni.
Inoltre, la presenza dell'antidoto agronomico Cloquintocet-metil permette un perfetta selettività sulla colture impiegate. La formulazione di Joystick® in granuli idrodispersibili permette una facile preparazione della miscela erbicida senza lo sviluppo di polveri nocive per l'operatore.
Joystick® ha una finestra applicativa compresa tra la terza foglia e la fine dell'accestimento su frumento tenero e duro, orzo, segale e triticale. Applicato alla dose di 200 g/ha deve essere abbinato ad un coadiuvante non ionico. Joystick® ha uno spettro d'azione completo sulle dicotiledoni dei cerali a paglia comprese quelle "difficili": Gallio, Veronica, Viola, Cardo mariano (fasi giovanili).
Presenta inoltre un'azione collaterale significativa sulle graminacee come Poa, Loglio, Avena e Falaride. Joystick® è miscibile con i principali graminicidi specifici come il Clodinafop e il Pinoxaden per completare l'azione sulle graminacee.
La selettività di Joystick® è ottima per le colture registrate: frumento (tenero e duro), orzo, segale e triticale. La stessa selettività si riscontra quando applicato in miscela con i graminicidi specifici.
Joystick® viene commercializzato sia in confezioni da 200 grammi, dosaggio per un ettaro, che in una confezione da 1 chilogrammo per trattare cinque ettari.
I vantaggi
- Elevata efficacia sulle dicotiledoni con un effetto collaterale sorprendente sulle graminacee;
- contrasto allo sviluppo di popolazioni di infestanti resistenti;
- costo ad ettaro del trattamento vantaggioso;
- unico prodotto per tutti i cereali dell'azienda agricola.
Raccomandazioni agronomiche
Ascenza suggerisce di applicare l'erbicida Joystick® già all'inizio dell'accestimento anche con solo 7-8 gradi centigradi di temperatura, per esaltare l'azione del Diflufenican e per ottimizzare i tempi di lavoro in azienda eliminando precocemente la competizione delle infestanti.
È di fondamentale importanza l'uso del coadiuvante per facilitare l'assorbimento dell'erbicida da parte delle infestanti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ascenza