Sua principale peculiarità tecnica è l'ampio spettro d'azione, assicurato dalla contestuale presenza di tre differenti sostanze attive ad alto grado di complementarietà, ovvero azoxystrobin, ciproconazolo e isopyrazam. Quest’ultimo è peraltro una novità assoluta nel panorama dei fungicidi per i cereali. Appartenente a una nuova classe chimica, permette a SEGURIS® XTRA di offrire un triplice modo d’azione, aggiungendone uno diverso da quelli delle strobilurine e dei triazoli.
Oltre a mostrare eccellenti livelli di efficacia, SEGURIS® XTRA si mostra selettivo verso la coltura. Questa beneficia anzi di uno spiccato effetto rinverdente dell’apparato fogliare, in special modo della foglia bandiera. Ciò massimizza i processi metabolici della coltura, innalzandone le potenzialità produttive grazie al maggior accumulo di sostanza secca nelle cariossidi.
Fra i principali vantaggi offerti da SEGURIS® XTRA va sottolineata l’elevata efficacia intrinseca delle sue sostanze attive, le quali mostrano livelli di performance stabili e costanti in tutti gli ambienti pedoclimatici. Straordinaria risulta inoltre la persistenza dell’azione biologica contro i patogeni, come pure la flessibilità d'impiego.
L’uso di SEGURIS® XTRA permette quindi un incremento delle rese alla trebbiatura, sia per il contenimento efficace dei patogeni, sia per i positivi effetti sul metabolismo della coltura, la quale si mostra più produttiva anche in assenza di malattie grazie all’eccellente effetto stay green.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Italia