Contro limacce e chiocciole, Xeda Italia propone Ferramol, un lumachicida granulare a base di fosfato ferrico in ragione dell'1%.
Registrato su di un ampio numero di colture, sia agricole che ornamentali, Ferramol spicca per la sua elevata stabilità chimico-fisica, offrendo al contempo un profilo altamente eco-compatibile, dal momento che è in sostanza un sale di ferro. Per tali ragioni Ferramol è stato inserito anche nei disciplinari di agricoltura biologica.
 

Efficacia duratura, ma zero residui
 

Il ferro è un elemento naturale verso il quale i gasteropodi terrestri sono particolarmente sensibili. A poche ore dall'ingestione del prodotto, infatti, si manifestano i primi sintomi sull'epatopancreas, organo fondamentale per la sopravvivenza dei molluschi. Ciò ne inibisce il processo di nutrimento portandoli velocemente a morte. Il tutto, evitando la produzione di muco come avviene invece con altre soluzioni lumachicide, causando deprezzamenti dei raccolti. Inoltre, Ferramol agisce rapidamente, soprattutto quando le condizioni di umidità del terreno favoriscono l'attacco delle limacce. 

Ferramol offre un'etichetta molto ampia, spaziando dagli agrumi alle pomacee, dalle drupacee alle bacche e si piccoli frutti. Non mancano frutta a guscio, ortaggi, erbe fresche, piante officinali, legumi, patata, vite, olivo, tabacco, vivai, colture floreali e ornamentali.

Nello spettro d'azione di Ferramol ricadono Ariolimax columbianus, Arion ater, Arion hortensis, Arion rufus, Arion subfuscus, Cantareus asperses, Cepaea spp. Cochlicella acuta, Deroceras laeve, Deroceras reticulatum, Hellicella spp. Helix spp. Limax flavus, Limax tenellus.
In una stagione sono ammessi fino a 4 trattamenti a dosi comprese fra 15 e 25 kg/ha (ovvero 1,5-2,5 g/m2), in presenza di infestazioni contenute, fino ai 40-50 kg/ha (4-5 g/m2) a fronte di infestazioni più consistenti.