Proprio a tal proposito nel catalogo Chimiberg vi è un gradito ritorno, ovvero Radar 10 EC, concentrato emulsionabile a base di penconazolo* in ragione di 100 grammi per litro.
Fungicida sistemico ad attività preventiva, curativa e bloccante trova principalmente impiego per il controllo dell'oidio di vite, pesco, tabacco, varie colture orticole, ornamentali e da fiore. Su melo e pero è impiegato per il controllo della ticchiolatura.
Circa lo spettro d’azione, oltre alle patologie summenzionate, Radar 10 EC esplica anche un’attività collaterale contro Guignardia spp., ovvero Black-rot, e Pseudopeziza spp., cioè il Rossore parassitario della vite. Infine, rientrano nel novero anche monilia, bolla e corineo del pesco.
Penconazolo conserva a tutt’oggi un'elevata valenza tecnica nelle strategie per il controllo dell'oidio su vite. Il posizionamento consigliato prevede trattamenti preventivi alla dose di 15-30 ml/hl, pari a 150-300 ml/ha, adeguando dose e intervalli fra i trattamenti in funzione della pressione della malattia e alternando Radar 10 EC con altre sostanze attive a differente meccanismo d'azione.
In caso di attacchi in atto, quando siano cioè visibili i primi sintomi, è possibile effettuare due trattamenti ravvicinati adottando la dose di 500 ml/ha.
* prodotto originale Syngenta
© AgroNotizie - riproduzione riservata