Syngenta e DuPont hanno annunciato nuovi accordi di licenza per lo sfruttamento di specifiche tecnologie che permetteranno di ampliare i portfolio prodotti in tema di protezione delle colture.
Ciascuna delle due società potrà in tal modo portare sul mercato nuovi prodotti in modo più efficiente.
In tal senso, Syngenta ha ottenuto da parte di DuPont una licenza globale per sviluppare prodotti contenenti il fungicida oxathiapiprolin. Lo sviluppo di questa nuova molecola, un piperidinyl tiazolico, apre nuove strade per la protezione di colture come le patate, la vite, gli ortaggi e altre colture speciali. In base agli accordi stipulati, Syngenta riceve i diritti esclusivi per prodotti adatti a trattamenti fogliari e del terreno per tutto il Nord America e alcuni altri Paesi, mentre per il turf e il garden la licenza è a livello globale. Syngenta mantiene anche i diritti su alcune colture per il trattamento delle sementi.
Per contro, DuPont ha ottenuto l'accesso esclusivo a Solatenol di Syngenta, fungicida adatto alla miscela con picoxistrobin di DuPont. Il nuovo prodotto verrebbe utilizzato su soia, contro la ruggine asiatica, e altre colture in Brasile. Solatenol è un nuovo benz-pirazolo e porta una nuova modalità di azione senza cross-resistenza ai fungicidi esistenti.
"Questi accordi dimostrano ancora una volta l'impegno di DuPont Crop Protection nei confronti dei nostri clienti, collaborando per fornire loro prodotti innovativi continuando a concentrarsi sulla sostenibilità e la massimizzazione del valore per gli azionisti - ha affermato Rik Miller, presidente di DuPont Crop Protection - Questa decisione permette a DuPont di fornire soluzioni che aiuteranno i nostri clienti a migliorare la loro produttività e redditività, ora e in futuro".
Da parte sua, John Atkin, Chief Operating Officer di Syngenta ha aggiunto: "L'accesso a oxathiapiprolin amplierà ulteriormente il nostro portafoglio di fungicidi. Diverse modalità di azione sono fondamentali per il controllo delle malattie e per sostenere il ciclo di vita dei prodotti esistenti di fronte alle sfide lanciate dalle resistenze. Siamo inoltre lieti che questo accordo contribuirà a massimizzare la copertura del mercato di Solatenol in Brasile".
La transazione è soggetta all'approvazione da parte delle autorità di regolamentazione applicabili e i termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Crop Protection