Una stella graminicida in un catalogo sempre più completo di diserbi per cereali.
Questo è in sostanza Starprop, inibitore dell'acetil coenzima A carbossilasi targato Cheminova.
Proposto in un'esclusiva emulsione olio-acqua contenente 69 grammi per litro di fenoxaprop-p-ethyl, Starprop appartiene alla famiglia degli arilossifenossipropionati.

Per le sue caratteristiche chimico-fisiche questa sostanza attiva spicca per il rapido assorbimento fogliare e la successiva traslocazione per via floematica e xilematica attraverso i tessuti dell’infestante.
Nel suo spettro d'azione troviamo le principali infestanti graminacee come Avena, Coda di volpe, Poa e Falaride.

L'uso di Starprop è sicuro per i cereali, orzo incluso, dato che la selettività verso le colture è assicurata da cloquintocet mexyl, l'antidoto specificatamente messo a punto per consentire ai cereali di metabolizzare velocemente la sostanza attiva. Ciò preserva le colture dall'azione del graminicida, permettendone l'impiego in tutta sicurezza.
 
Campi di impiego e modalità di intervento

 
Starprop è registrato su frumento, sia tenero sia duro, come pure su orzo.
Si deve impiegare in post-emergenza delle colture alla dose di 1-1,2 l/ha per il frumento e 0,8-1 l/ha per l'orzo.
Il momento ideale per il suo impiego è entro e non oltre la fine accestimento. Più specificatamente, per il frumento la finestra di applicazione è compresa fra le tre foglie vere e fine accestimento.

Le infestanti è bene che siano ai primi stadi di sviluppo e in attiva crescita, per massimizzare l'assorbimento e l'efficacia del trattamento. Starprop è commercializzato in cartoni da 12 flaconi da un litro ciascuno. In altre parole, con un cartone si possono trattare dai 10 ai 12 ettari.
 
Il catalogo Cheminova
 
Altre soluzioni erbicide sono contemplate nel catalogo Cheminova.
A Starprop si affiancano altri prodotti di post-emergenza: in primis Caliban Top, "tre vie" a base di propoxycarbazone sodio, iodosulfuron metile e amidosulfuron, una soluzione "Cross-spectrum" capace di controllare in un solo passaggio la quasi totalità delle infestanti graminacee e dicotiledoni. Interessante binomio è anche quello rappresentato da Nimble e Ravenas Extra.
Il primo è un granuli idrodispersibili a base di tifensulfuron metile e tribenuron metile. Il secondo è un'emulsione concentrata a base di clodinafop-propargyl e diflufenican.

Come un vero jolly per le miscele estemporanee si propone infine Weedagro 600 D, erbicida a base di 600 grammi per litro di 2,4-D da estere di prossima immissione sul mercato.