Nel suo spettro d'azione ricadono infestanti quali Convolvolus arvensis, Malva sylvestris, Portulaca oleracea, Oxalis, Plantago maior, Solanum nigrum e Urtica dioica.
Registrato nel 2010 da Fmc Chemical, Spotlight Plus è stato il primo formulato a base di carfentrazone etile ad essere immesso sul mercato italiano. Fin dal primo momento, Belchim Crop Protection ne ha curato non solo la distribuzione da un punto di vista commerciale, ma ne ha bensì approfondito e sviluppato anche gli aspetti agronomici e ne ha diffuso la corretta conoscenza tecnica a livello nazionale.
Nella campagna 2013, oltre a Spotlight Plus ogni altra registrazione in commercio a base di carfentrazone etile sarà distribuita in Italia da Belchim Crop Protection, continuando in tal modo a premiare il capillare lavoro di divulgazione e sostegno tecnico prodotto dalla società belga fin dal lancio di Spotlight Plus nel panorama agricolo italiano.
Spotlight Plus per la frutticoltura e per la viticoltura professionale
Dotato esclusivamente di azione per contatto, Spotlight Plus offre una soluzione completa, sia come diserbante, sia come spollonante.
Le esperienze di campo hanno evidenziato inoltre come il prodotto sia sicuro per le colture quando vengano adottate le giuste pratiche di campagna, come le barre schermate e gli ugelli antideriva.
In viticoltura, polloni e pampini vanno trattati alla dose di 0,3 L/hl quando mostrino una lunghezza compresa fra i 10 e i 15 centimetri.
Alla medesima dose Spotlight Plus può essere utilizzato come spollonante anche su altre colture, come kiwi, olivo, pesco, susino, melo, pero, vite e agrumi.
Su nocciolo la dose è invece compresa fra 0,35 e 0,4 litri per 100 litri d’acqua.
Quanto a epoche d’impiego, il prodotto può essere utilizzato in miscela con erbicidi sistemici una prima volta in autunno e in seguito alla ripresa vegetativa, su infestanti preferibilmente non troppo sviluppate.
Su patata, infine, Spotlight Plus va applicato alla dose di 1 L/ha all'inizio della senescenza delle parti epigee della coltura. Il breve intervallo di sicurezza (3 giorni) ne consente infatti l'uso come disseccante ideale per il pre-raccolta.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Belchim Crop Protection Italia
Autore: Donatello Sandroni