Una patologia contro la quale serve soprattutto puntualità e precisione. E' la botrite della vite, la cui pericolosità tocca i propri vertici soprattutto fra chiusura grappolo e invaiatura. E' quindi in questa fase che vanno impiegati i prodotti più efficaci contro questa patologia.
Dotato di ottimo profilo tossicologico, ecotossicologico e ambientale, Zignal è l'antibotritico di Cheminova a base di fluazinam ideale per la difesa del vigneto dalla Muffa Grigia.

La sostanza attiva di Zignal appartiene alla famiglia chimica delle pyridinamine e si caratterizza per l'ampio spettro d'azione. Oltre che su botrite Zignal è infatti efficace contro le più importanti patologie del panorama fitoiatrico, come Phythophtora e Venturia. In Italia Zignal di Cheminova è autorizzato su Botrite della vite e Phytophtora della patata.

 

Formula vincente

 

Zignal è formulato come sospensione concentrata e contiene 500 g/l di fluazinam. Esplica la propria azione soprattutto per contatto, offrendo una spiccata azione preventiva contro la botrite. Zignal è anche affidabile in caso di piogge, data la sua spiccata resistenza al dilavamento.
Grazie alla sua azione “multi sito”, Zignal consente anche di perfezionare le strategie anti resistenza, le quali appaiono strategiche su botrite per preservare la vita dei prodotti in un'ottica di lungo periodo. Zignal appartiene infatti al gruppo 29 del FRAC, considerato a basso rischio di resistenze.
Classificato "Xi -irritante”, Zignal è adatto anche alle aziende di piccole dimensioni, dal momento che non necessita di patentino per l'acquisto.

 

Un colpo solo, ma può bastare

 

Zignal va impiegato in chiave preventiva, preferenzialmente quando la vite si trovi nella fase di pre chiusura del grappolo, il quale rappresenta il momento chiave per una buona difesa preventiva antibotritica. Se applicato però in fase di maturazione si deve tenere presente che l'intervallo di sicurezza di Zignal è di 28 giorni.
La dose di impiego è di 1-1,5 l/ha, con l’avvertenza di adottare la dose maggiore in caso di varietà sensibili a grappolo serrato.

 

 

 

Tanta efficacia, pochi residui

 

Oltre alla spiccata efficacia su botrite Zignal spicca per l'ottimo profilo residuale, sia sulle uve, sia nei vini. Soprattutto nei vini, dalle prove sperimentali emerge come fluazinam risulti al di sotto agli attuali limiti analitici di rilevamento. Zignal non mostra inoltre effetti negativi sulla fermentazione alcolica e sui parametri organolettici del vino.
Fluazinam conta peraltro sulla "Import tolerance" negli Stati Uniti, con limiti massimi di residui su uva da vino pari a 3 mg/kg. E' quindi il prodotto ideale per chi produca anche per l'esportazione.