La linea dei sistemi di monitoraggio agrometeorologico iMetos si completa di un nuovo protagonista: la trappola automatica a feromoni iMetosTRAP.

Questo prodotto affronta una annosa e delicata questione: quando inizia lo sfarfallamento e quindi l’accoppiamento di insetti alati come la carpocapsa (Cydia pomonella)? La soluzione iMetosTRAP è una combinazione di hardware e di software che permette di registrare delle immagini di alta risoluzione e qualità del foglio adesivo di una trappola delta, quindi manda i dati alla piattaforma web www.FieldClimate.com, effettua il riconoscimento automatico del tipo di insetto catturato, integra i dati elaborati dalle immagini con dati climatici e fornisce allarmi o informazioni dettagliate via web e telefonino.

Il sistema è dotato di un sensore GPS per generare la posizione della trappola in modo da localizzare i dati spazialmente. Sviluppata in origine per la carpocapsa, iMetosTRAP è oggi utilizzabile anche per le tignole della vite, la mosca dell’olivo e altri insetti.

Tutte le informazioni raccolte vengono archiviate e possono essere combinate con i dati climatici rilevati da altri dispositivi iMetos e con i relativi DSS (Sistemi di Supporto Decisionale), come i modelli delle fitopatologie o le previsioni meteo localizzate di alta precisione.

Molteplici sono i vantaggi offerti da iMetosTRAP: grazie al monitoraggio in remoto ed in tempo reale si possono evitare visite in campo non necessarie, risparmiando tempo e riducendo le spese di viaggio.
La presenza degli insetti è controllata e registrata su base giornaliera, con un input più preciso per i modelli fenologici e con la possibilità di intervenire con maggiore tempistica ed efficacia.
Il riconoscimento e la registrazione automatica dei dati riducono tempi ed errori di elaborazione.

PAD. 1 (AGRIPIAZZA) - STAND B5

Pessl Instruments GmbH
Werksweg 107, 8160 Weiz, Austria,
Tel. +43 3172-5521 – Cell. +39 333 2117824
Fax. +433172 552123
italia@metos.at
www.metos.at; www.metositalia.it