Con l’inizio della ripresa vegetativa riprendono i lavori all’interno dei filari di frutteti e vigneti. E' in questa fase infatti che si ripresentano i problemi di polloni e infestanti. Il controllo dei primi aiuta anche in ottica fitosanitaria, dato che è proprio sui polloni che si sviluppano i primi focolai d'infezione della peronospora, come pure è da essi che originano i primi individui di cicaline e altri insetti, temibili portatori di virus e altre patologie. La campagna 2011 si presenta peraltro come la prima nella quale non si potrà più impiegare il glufosinate ammonio, da sempre uno dei prodotti di riferimento per questi utilizzi. E' quindi giunto appena in tempo Affinity® Plus, il nuovo protagonista nella spollonatura e diserbo. Grazie alla sua efficacia, alle basse dosi di impiego e alla favorevole classificazione tossicologica il prodotto si presenta infatti come un protagonista della prossima campagna. Affinity® Plus è un'emulsione olio/acqua contenente 60 g/L di carfentrazone etile e si caratterizza per elevata efficacia e velocità di azione nel controllo dei polloni. Acquistabile senza patentino, è registrato con soli 7 giorni di carenza su numerose colture arboree come vite, melo, pero, kiwi, pesco, susino, agrumi e nocciolo, dove le sue proprietà spollonanti si esplicano con dosaggi d'impiego di 0,3 litri di prodotto ogni 100 litri di acqua. Inoltre, è utilizzabile su patata per i trattamenti disseccanti pre-raccolta.

 

L'attività erbicida


Oltre all'attività spollonante, Affinity® Plus viene anche utilizzato in miscela con altri erbicidi che ne completano lo spettro d'azione. E' attivo nei confronti di alcune importanti infestanti che non sono adeguatamente controllate dai prodotti tradizionali, quali Vilucchio, Malva, Porcellana, Acetosella, Menta, Erba morella e Ortica. In questo caso è opportuno ricordare come nel caso di trattamenti in presenza di polloni, più che l’utilizzo di glifosate siano consigliabili eventualmente miscele con graminicidi autorizzati, utili a completare l’azione sulle infestanti graminacee.

 

 


Le buone pratiche premiano

 

Affinity® Plus è un prodotto di contatto. Pertanto risulta indispensabile utilizzare tutti gli accorgimenti necessari per massimizzarne l'efficacia ed evitare al contempo i fenomeni di deriva, i quali possono danneggiare la vegetazione non interessata al trattamento. Essenzialmente, è bene adottare basse pressioni di esercizio, comprese tra 1,5 e 2 bar, utilizzando attrezzature schermate e dotate di Ugelli a specchio o antideriva. Questo consente anche di produrre gocce di adeguate dimensioni, poco inclini al trasporto aereo per deriva. Le velocità d'avanzamento ottimali sono comprese fra 4 e 6 km/h. In queste condizioni, adottando volumi adeguati (250-300 litri/ettaro), si è in grado di bagnare bene la vegetazione da trattare senza esporre la coltura a pericoli. L’aggiunta di 0,2 litri/ha di Silwet Velonex ottimizza inoltre la “spalmatura” della soluzione su polloni e infestanti. Infine, è bene non trattare alla sera bensì al mattino, in assenza di vento.


Affinity® Plus è distribuito da Sumitomo Chemical Italia e Siapa.