Granstar più Granstar. La linea diserbo cereali di Casa DuPont continua a mantenere dal 1992 una posizione di leadership. Il lavoro di continuo miglioramento delle formulazioni e il lancio di nuove miscele fa infatti si che il tribenuron prosegua nel proprio cammino tecnico al servizio dei cerealicoltore.
A base di tribenuron metile (1%) e mecoprop-p isomero attivo (73,4% sotto forma di sale), è formulato con la tecnologia "SX"TM, la quale migliora le performance del prodotto in termini di uniformità di distribuzione sulle infestanti e una migliore penetrazione nei tessuti, due variabili cioè che possono fare la differenza quando di parli di erbicidi di post-emergenza che agiscono per contatto e successiva penetrazione all'interno della vegetazione trattata. Allo spettro d'azione di tribenuron, il mecoprop aggiunge l’azione soprattutto verso Veronica hederifolia, Fumaria officinalis e Galium aparine. Inoltre, controlla anche infestanti divenute nel tempo meno sensibili alle solfoniluree.
E' il più recente formulato a base di tribenuron metile (25%) e tifensulfuron metile (25%) che DuPont lancia sul mercato del post-emergenza di frumento tenero, frumento duro e orzo. Anch'esso formulato con la tecnologia "SX" mostra una migliore "biodisponibilità" verso le malerbe infestanti rispetto ad altri formulati granulari di meno recente concezione. Granstar® Ultra SX conta dell'effetto additivo di tribenuron e tifensulfuron, due principi attivi frutto della ricerca DuPont. Granstar® Ultra SX ha un ampio spettro d’azione, controllando oltre 50 infestanti dicotiledoni, comuni nei campi seminati a cereali. Soprattutto, Granstar® Ultra SX dimostra evidenti benefici in termini di efficacia su infestanti divenute meno sensibili al solo tribenuron (es Papaver spp, Sinapis spp.).
Per tutti gli approfondimenti leggi l'articolo su Agronotizie
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: DuPont