Lumax® controlla nel modo più efficace tutte le infestanti annuali tipiche del mais, sia graminacee che dicotiledoni. E' la soluzione più indicata in presenza di Abutilon e infestanti dicotiledoni resistenti alle triazine.
Lumax® esercita un'azione erbicida prolungata, che risulta particolarmente utile per le semine precoci e in presenza di infestanti a nascita scalare. Per questi motivi, laddove non siano presenti infestanti perenni (es. Sorghetta da rizoma, Vilucchio), Lumax® offre l'opportunità di diserbare il mais in un solo passaggio.

Eccellente selettività

Lumax® offre un elevato livello di sicurezza per le colture di mais. Applicato in pre-emergenza (o in post-emergenza precoce), non interferisce con lo sviluppo della coltura e consente al mais di esprimere tutta la sua produttività.
Lumax® non può essere usato su linee pure destinate alla produzione di mais da seme e su mais dolce. Impiegato secondo le modalità raccomandate, Lumax® consente la normale rotazione delle colture in successione. In caso di distruzione accidentale della coltura trattata con Lumax® il mais può essere riseminato immediatamente senza particolari precauzioni.

Non limita l'efficacia dei graminicidi di post-emergenza

Lumax® non determina sulla Sorghetta da rizoma condizioni che possono ridurre l'assorbimento delle solfoniluree graminicide di post-emergenza e la loro efficacia (es. "sbiancamenti" delle foglie che non portano alla morte della pianta di Sorghetta). Pertanto gli eventuali successivi trattamenti effettuati con prodotti graminicidi (es. GHIBLI) possono dare i migliori risultati nel controllo della Sorghetta da rizoma.

Attivo contro Cyperus

Applicato in pre-semina o in pre-emergenza alla dose di 4 - 4,5 litri/ettaro, Lumax® esercita un'elevata azione di contenimento delle infestazioni di Cyperus spp. I migliori risultati si ottengono incorporando il prodotto 2-3 cm nel terreno. Lumax® si presta ad essere inserito in un programma di interventi, facenti parte di una strategia di controllo di Cyperus.

Flessibilità d'impiego

Può essere impiegato in pre-emergenza oppure, se necessario, in post-emergenza precoce, offrendo in ogni caso eccellenti risultati.

EPOCA DOSE
Pre-emergenza 4 – 4,5 litri / ettaro
Post-emergenza precoce
con mais dall'emergenza a 2 foglie,
su infestanti appena emerse,
con infestanti graminacee entro la prima foglia.
3 – 4 litri / ettaro,
con l'avvertenza di utilizzare in post-emergenza precoce la dose minore su terreni leggeri.

Praticità e sicurezza

Lumax® si presenta come formulato liquido (emulsione sospendibile) ed è disponibile nelle pratiche confezioni da 5 e 20 litri. LUMAX® è disponibile nelle nuove confezioni S-pac, progettate Lumaxe realizzate da Syngenta per offrire all'utilizzatore più praticità e più sicurezza.
 

Grande affidabilità di risultato

Lumax® ha evidenziato superiori livelli di efficacia e di sicurezza per la coltura in tutti i tipi di terreno, nelle varie condizioni climatiche e di piovosità, nelle diverse epoche di semina.
In primo piano mais diserbato in pre-emergenza con LUMAX®.
Sullo sfondo il testimone non trattato.
 

www.maisexpert.com il portale Syngenta dedicato al mais

Ecco un nuovo portale dedicato al mais che fornisce un valido aiuto per la gestione ottimale della coltura nella fasi più critiche.

Mais Expert www.maisexpert.com è un utile strumento di supporto alle decisioni finalizzato a ridurre la vulnerabilità della produzione dovuta ad eventi climatici inaspettati attraverso l'adozione delle migliori strategie di adattamento alle specifiche condizioni ambientali.

Mais Expert fornisce le risposte a quattro quesiti chiave: Quando seminare, Quando trattare, Quando irrigare e Quando raccogliere.

Le risposte sono specifiche e variano non solo in funzione della località ma anche in base alla tessitura dell'appezzamento coltivato e all'ibrido di Syngenta prescelto.

L'accesso al sito www.maisexpert.com, solo per utenti registrati (clicca qui per richiedere username e password), permette di registrare gli appezzamenti e gli ibridi di Syngenta utilizzati, nonché la data di semina e conseguentemente di monitorare lo sviluppo dell'ibrido.

Ultimo ma non meno importante, dal portale è possible accedere liberamente alle previsioni meteo a 7 giorni, alle principali borse merci delle derrate alimentari, a tutte le soluzioni coltura proposte da Syngenta (Agrofarmaci ed ibridi di mais), nonché ad un ricco atlante dei parassiti e malattie del mais, con la raccomandazione sui metodi di lotta ed il link ai prodotti consigliati da Syngenta oltre alle indicazioni pratiche per la gestione della flora infestante del mais.

Questo servizio è dedicato ai clienti di Syngenta; per saperne di più, chiedi al tuo tecnico di riferimento.

Guarda il video sul funzionamento del portale