Bayer CropScience ha acquisito un prodotto per il controllo della varroa (Varroa destructor) da Exosect Ltd., Winchester, Regno Unito. Il lancio sul mercato di questo nuovo prodotto per la salute delle api negli Stati Uniti è previsto per il 2011.
Le prime autorizzazioni nei principali Paesi europei sono attese a partire dal 2012. L'acquisizione consente a Bayer CropScience di sviluppare soluzioni innovative per tutelare la salute delle api e per commercializzare nuovi prodotti per le api in tutto il mondo. I termini finanziari dell’accordo non sono stati divulgati.
Il prodotto si basa sulla tecnologia innovativa Entostat™, una polvere edibile, derivata da una cera naturale proveniente da una specie particolare di palma, a cui è associata la sostanza acaricida timolo. Quando la polvere viene distribuita sulla parte superiore dei telai delle arnie, le api cercano di eliminarla dall'alveare e questo fa sì che aderisca ai loro corpi per attrazione elettrostatica e si diffonda quindi sulle altre api presenti e sulla struttura dell'alveare, comprese le celle di covata aperte.
"Bayer è consapevole della propria responsabilità come produttore sia di prodotti fitosanitari che di prodotti per la salute delle api”, ha dichiarato Franz-Josef Placke, responsabile Sviluppo in Bayer CropScience. "Pertanto, stiamo investendo in ricerca e sviluppo per offrire agli apicoltori soluzioni sostenibili per migliorare la salute delle loro api e degli alveari ".
"Exosect è lieta di aver concluso la ricerca e le prove necessarie alla stesura di un dossier regolatorio per avere l’autorizzazione", ha commentato Martin Brown, amministratore delegato di Exosect. "La nostra piattaforma tecnologica brevettata, la polvere Entostat™, ha un potenziale enorme e siamo convinti che Bayer CropScience abbia le migliori caratteristiche per portare sul mercato con successo nuovi prodotti a base di questa innovativa tecnologia", ha aggiunto Brown.
La Varroa destructor è un acaro parassita delle api relativamente recente che si è diffuso a livello mondiale in brevissimo tempo. La varroa è considerata un fattore chiave della diminuzione del numero di colonie di api in Europa e in Nord America.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience