Tra una passeggiata in montagna, un tuffo in mare dagli scogli (fate attenzione!) o una partitina a carte per quelli più tranquilli, i più interessati alla filiera degli agrofarmaci troveranno il tempo per uno sguardo al calendario dei principali eventi che si svolgeranno nella seconda metà del 2010.

Luglio

Ormai già trascorso, luglio 2010 è stato positivo per il settore in quanto è stata incassata la proroga di dodici mesi per le revoche dei formulati contenenti principi attivi revocati volontariamente, anche se i numerosi utilizzatori dell'1-3 dicloropropene rimarranno ancora con il fiato sospeso in quanto la sorte del celebre fumigante è appesa a un filo...

Agosto

In questo mese di pausa, tradizionalmente dedicato al gossip e ai rumours, la riammissione del Folpet (celebre fungicida ad ampio spettro per la vite e alcuni ortaggi) di due produttori alternativi, data per certa da un blog in lingua inglese, costituirà argomento di discussione. Una nuova “vicenda metalaxil” nostrana non è sicuramente una buona notizia per le Autorità Italiane, ancora impegnate a fronteggiare i ricorsi contro la revoca di 33 importazioni parallele, 18 delle quali ancora annullate da una sentenza del TAR.

Settembre

Bruxelles. Probabilmente la discussione sull'1,3-dicloropropene, approdata al Consiglio dell'Unione Europea dopo i ripetuti nulla di fatto alle riunioni dello Standing Committee on the Food Chain and Animal Health (sezione Plant Protection Products: legislation), entrerà nel vivo: il Consiglio dovrà “trovare la quadra” entro settembre, altrimenti la decisione di non inclusione verrà adottata senza ulteriori discussioni. La riunione del citato Standing Committee on the Food Chain and Animal Health (sezione Plant Protection Products: legislation) è prevista per il 28-29 settembre: forse in agenda le attesissime decisioni riguardanti i principi attivi revocati volontariamente.

Ottobre

Riclassificazione. Prevista la conclusione della riclassificazione dei prodotti fitosanitari ai sensi del regolamento 790/2009, che vede coinvolti molti principi attivi di interesse fitoiatrico (vedi articolo). La pubblicazione dei decreti consentirà alle imprese di adeguare le produzioni in tempo per l'entrata in vigore della nuova classificazione, che avverrà il 1° dicembre 2010.

Bruxelles. Doppio impegno per i nostri rappresentanti a Bruxelles: il 14-15 ci sarà la riunione del gruppo di lavoro sui Residui e il 26-27 quello sulla legislazione (Pesticides – Legislation). L'agenda non è ancora disponibile.

Novembre

Bruxelles. Instancabile, il gruppo di lavoro “Pesticides – legislation” si riunirà ancora il 22-23 novembre. Non facciamo fatica a immaginare l'agenda: votazioni a raffica per principi attivi revocati volontariamente.

Dicembre.

Il 1° dicembre entrerà “finalmente” in vigore la nuova classificazione dei prodotti fitosanitari prevista dal regolamento 790/2009. Ancora facile prevedere la diatriba sullo smaltimento delle scorte: il provvedimento comunitario non le prevede (mentre la precedente normativa prevedeva sempre dodici mesi di smaltimento), anche se stanno ancora circolando voci di deroghe nazionali che sembrano avere l'unico obiettivo di convincere gli acquirenti di prodotti che peggioreranno di classificazione che potranno venderli con la vecchia etichetta anche nel 2011. Vedremo...

 

Buone vacanze a tutti!