A Roma è stata presentata ufficialmente la Docg Amarone Valpolicella, in cui L’Amarone è un vino rosso prodotto in provincia di Verona e vinificato con la Corvina, bacca principale della Valpolicella.
Durante l’evento sono state illustrate le novità con una degustazione di diverse annate e produzioni, organizzata dal Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier.
Potrà rivendicare la Docg a decorrere dalla prossima vendemmia 2010 ed  essere immesso al consumo a partire dal 1° gennaio 2011, perché necessita di un periodo di invecchiamento di oltre due anni.
“Abbiamo celebrato l’Amarone, un vino che amo particolarmente, non solo perché proviene dalla mia terra, ma anche perché si tratta di uno dei più grandi vini della nostra Italia. Sono soddisfatto che questo vino di eccellenza, che viene finalmente annoverato tra le Denominazioni di origine controllata e garantita, sia stato presentato con tutti gli onori a Roma, in un evento certamente all’altezza di questo gigante”. Con queste parole il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan ha espresso soddisfazione per l’evento.
La 18° edizione del Concorso enologico internazionale del Vinitaly ha assegnato una Gran Medaglia d’Oro e 14 Gran Menzioni ai produttori di Amarone.

Negli ultimi 30 anni, questo vino di eccellenza ha registrato un crescente successo, con 9 milioni di bottiglie prodotte e un fatturato di 108 milioni di euro nel 2008.