Il 26 marzo scorso il ministero della Salute ha firmato un decreto relativo agli usi di emergenza, di prodotti a base della sostanza attiva 1,3 dicloropropene. Tale opportunità è stata concessa a seguito della decisione della Commissione consultiva prodotti fitosanitari riunitasi lo scorso 5 marzo 2010 che ha espresso parere favorevole al rilascio dell'autorizzazione eccezionale.

Questa autorizzazione segue quelle concesse dalle stesso ministero lo scorso anno ed ha l'obiettivo di andare incontro alle esigenze degli agricoltori rappresentate da tutte le maggiori organizzazioni di categoria coinvolte. Il decreto infatti considera che "l'utilizzo dell'1,3 dicloropropene rappresenta, ai fini del trattamento di disinfezione dei terreni agricoli destinati alla produzione ortofloricola, una valida alternativa del bromuro di metile".

I prodotti saranno impiegabili per 120 giorni, cioè fino al 23 luglio 2010.

Al momento della pubblicazione del presente articoli, sono giunte in redazione le segnalazioni relative ai seguenti formulati disponibili in commercio.

 

Per maggiori informazioni si invita a consultare direttamente il sito Web del Ministero della Salute

 

 

Dow Agrosciences - Telone® 97 II

In base al decreto di cui sopra l'uso e la commercializzazione degli agrofarmaci a base di 1,3-dicloropropene (Telone® 97 II) è consentito per 120 giorni, fino al 23 Luglio 2010.

Dow AgroSciences continua a sostenere e ad investire su Telone® 97 II attraverso il processo di autorizzazione europeo che dovrebbe concludersi nei prossimi mesi e l'implementazione del programma di product stewardship avviato a partire dal 2008 e che fino ad ora ha coinvolto diverse centinaia di operatori.

® Marchio registrato Dow AgroSciences


Dow AgroSciences Italia srl
V.le Masini, 36 - 40126 Bologna (BO)
Tel 051 28661 - Fax 051 2866166
www.dowagro.com/it

 

Certis Europe - D-D Soil

Informazioni sul prodotto sono disponibili - in corso di aggiornamento - su Fitogest.com - D-D Soil Fumigant KST e sul sito di Certis.