Il Simposio, itinerante, si svolge ogni 4 anni in differenti Paesi (la scorsa edizione in Messico) e raccoglie i contributi della ricerca mondiale sugli ormoni e sulla applicazione di fitoregolatori nelle piante.
Recentemente il settore specifico riguardante i bioregolatori è profondamente mutato: molti formulati non sono più in circolazione in relazione alle nuove regole dettate dalla Unione europea nella quale, da tempo, è in atto una revisione dei principi attivi e delle strategie delle ditte produttrici.
Per divulgare i risultati del Simposio e trasferire le innovazioni ad un pubblico di tecnici ed operatori è stata realizzata una iniziativa su 'I fitoregolatori in frutticoltura: recenti acquisizioni' che si svolgerà a Ferrara, venerdì 16 ottobre 2009 a partire dalle ore 14.30, presso la sala conferenze di Hera Ferrara, Via Cesare Diana, 40.
Il prof. Guglielmo Costa relazionerà sulle acquisizioni più recenti e alcuni fra i maggiori esperti italiani faranno il punto sulle principali applicazioni dei bioregolatori lungo tutta la filiera produttiva (“vivaio”, “campo” e “postraccolta”).
Verrà riservato uno spazio ad industrie della chimica che illustreranno le loro esperienze relativamente all’impiego di bioregolatori sulle pomacee.
A latere verrà allestita, in collaborazione con il Crpv, una mostra pomologica delle principali cultivar di melo e di pero.
© AgroNotizie - riproduzione riservata