L'Informatore Agrario ha pubblicato il supplemento al numero 6/2009.

Si tratta di "Vigneto e frutteto, guida alla difesa", analisi approfondita delle novità in materia di sostanze attive e formulati commerciali.

Nel supplemento, scaricabile da questa pagina (si veda il link a lato) è riportata una tabella, a cura di Image Line e commentata da Floriano Mazzini, si segnalano i prodotti fitosanitari di recente introduzione in commercio selezionati in base a: nuove sostanze attive, sostanze attive già note purché presentino degli aspetti innovativi, come ad esempio una nuova formulazione, una modifica degli intervalli di sicurezza, estensioni di impiego, ecc.
Tutte le informazioni sono riportate nel motore di ricerca degli agrofarmaci Fitogest.com

Per ulteriori informazioni:
Edizioni L'Informatore Agrario - Tel 045 8009480
Image Line - Tel 0546 680688

 

Estratto dal supplemento sezione 'Normativa fitosanitaria'

Xedathane A, nuovo fungicida in post-raccolta per mele, pere e uva

di Floriano Mazzini 

Da segnalare la registrazione del fungicida Volare e le estensioni del piriproxifen. Numerose sono le restrizioni d'impiego conseguenti alle recenti norme europee relative all'armonizzazione dei residui 

Sono in scadenza i formulati a base di metomil, benfuracarb e 1,3-dicloropropene impiegabili rispettivamente i no al 19 e al 20 marzo 

 

Nelle scorse settimane il Ministero della salute ha comunicato alle singole società titolari di registrazione di agrofarmaci la classificazione e le relative frasi di rischio e consigli di prudenza di ogni singolo formulato commerciale in base ai criteri stabiliti dalla cosiddetta Direttiva preparati pericolosi.

 

Nuovi prodotti registrati

Xedathane A. Approvato di recente anche un formulato contenente la sostanza attiva pyrimethanil (Xedathane A - Cedax) impiegabile in post-raccolta nel trattamento di mele e pere contro Penicillium expansum, Botrytis cinerea e Gloeosporium spp. e su uve contro Botritys cinerea. Il prodotto, classificato come Xi (irritante), va applicato esclusivamente per termonebulizzazione con specifiche attrezzature (Electrofog Xeda).

Volare. Da segnalare la registrazione di una nuova formaluzione contenente la nuova sostanza attiva fluopicolide. Si tratta del formulato Volare (Bayer CropScience). Il nuovo fungicida antiperonosporico contenente fluopicolide (62,5 g/L) e propamocarb (625 g/L) è autorizzato su pomodoro e cetriolo (in pieno campo e in serra) e su patata (in campo). Il prodotto si applica preventivamente a intervalli di 7-10 giorni su patata e pomodoro e di 8-12 giorni su cetriolo. Si impiega alla dose di 140-160 mL/hL (1,4-1,6 L/ha) su patata e cetriolo e di 160 mL/hL (1,6 L/ha) su pomodoro. Sono ammessi al massimo 4 trattamenti all'anno su patata e 3 su pomodoro e cetriolo. L'intervallo di sicurezza è di 3 giorni su cetriolo e pomodoro e di 7 giorni su patata. Il formulato è classificato ed etichettato come N (pericoloso per l'ambiente).

 

Inoltre, nel pdf
Variazioni d'impiego
Revisione europea delle sostanze attive
Scadenze di impiego

 

Il supplemento contiene inoltre i seguenti articoli:

 

Viticoltura

Concimazione a misura di obiettivo enologico
di R. Castaldi

Infestazione da cocciniglia bianca su vite

 

Strategie di difesa
Diserbo delle coltivazioni arboree in inverno-primavera (pdf, 407 kB)
di G. Campagna, G. Rapparini
Oli minerali,vecchi prodotti mai superati
di D. D’Ascenzo
 

Macchine e attrezzature

Viticoltura di precisione: un’opportunità da cogliere
di M. Rota

 

Fiere e convegni
Contenere la deriva da agrofarmaci, tecnologia e professionalità (pdf, 179 kB)
di M.B. Venturelli, G.P. Sancassani