Le avversità che affliggono le colture orticole non diminuiscono per importanza con l'arrivo dell'autunno: gli abbassamenti delle temperature provocano infatti l'aumento delle popolazioni di aleurodidi e di altri fitomizi all'interno di serre e tunnel, già gravati della presenza di altri fitofagi quali le nottue (Heliothis armigera, Plusia gamma, Spodoptera spp., Chrysodeixis chalcites), la Lyriomiza e i tripidi. Per le colture in pieno campo, come per esempio le brassicacee, sono ancora in corso attacchi di Pieris spp., Plutella spp. e Mamestra spp., mentre solanacee, cucurbitacee e le insalate a foglia vengono esposte dalle attuali condizioni climatiche anche ad infezioni di peronospora (Phytophtora), pseudoperonospora e di Alternaria.

La maggior parte degli orticoltori professionali opera su differenti colture contemporaneamente, dovendo quindi adoperarsi in strategie di difesa di ampio respiro, tali da poter fronteggiare tutte le avversità sopraelencate in modo razionale ed efficace. Ciò richiede la conoscenza e la padronanza non solo dei singoli mezzi tecnici ma anche e soprattutto la capacità di articolarli in programmi di trattamenti basati su linee complete di prodotti ad alto livello di complementarietà, alternando razionalmente principi attivi a differente meccanismo e spettro d'azione.

La molteplicità di fitofagi e fitomizi che infestano, spesso contemporaneamente, le colture orticole, impone l'adozione di più insetticidi a differente modalità d'azione. DuPont è in grado di proporre un catalogo completo e altamente specifico per questo raggruppamento di colture

Steward®: a base di indoxacarb, è un insetticida specifico per il controllo delle larve di lepidotteri. Caratterizzato da una bassa dose d'impiego e da un favorevole profilo tossicologico, Steward® è inserito nei principali disciplinari di Lotta Integrata. Inoltre, grazie al breve periodo di carenza, alla facilità di dosaggio (prodotto WG), alla sicurezza per l'operatore ed il consumatore, il prodotto si evidenzia come funzionale sia alle esigenze dei produttori che dei consumatori finali. Steward® agisce prevalentemente per ingestione e contatto sul sistema nervoso delle larve (su alcune specie possiede anche attivita' ovicida). Sebbene il prodotto sia efficace su ogni stadio larvale, i trattamenti con Steward® sono preferibilmente da posizionarsi durante la fase di ovideposizione-nascita prime larve. Registrato sulle più importanti solanacee, cucurbitacee e brassicacee, come pure su lattuga, radicchio, scarola, indivia e spinacio, Steward® viene utilizzato alle dosi di 85 g/ha per Plusia spp., Pieris spp., Plutella spp. e Mamestra spp., e di 125 g/ha contro Heliothis arm igera, Spodoptera spp. e Chrysodeixis spp.. Gli intervalli tra i trattamenti sono indicativamente 8-10 gg, in accordo con la pressione dei fitofagi e con eventuali sovrapposizioni di differenti infestazioni. Il tempo di carenza è di soli 3 gg, tranne che per lo spinacio dove è pari a 5 gg.

Lannate® MF e Lannate® 25 (WSB): marchi DuPont storici e consolidati, altamente complementari a Steward®, questi larvicidi a base di methomyl si mostrano da sempre efficaci ed affidabili non solo nella difesa dalle larve di lepidotteri, ma anche nel controllo di coleotteri, afidi, microlepidotteri minatori nonché di numerosi altri fitofagi e fitomizi tra i quali i trip idi risultano ovviamente fra i più pericolosi. Caratterizzati da elevata qualità formulativa, sono entrambi prodotti registrati su solanacee, cucurbitacee, lattuga, fagiolo e pisello, vengono utilizzati alle dosi comprese tra i 180 e i 250 ml/hl (Lannate® MF) e i 150-200 g/ha (Lannate® 25). L'elevata degradabilità nelle matrici vegetali, come pure nel terreno, rende Lannate®  un prodotto dal profilo residuale eccellente. Il tempo di carenza è di 10 gg, tranne per la lattuga ove è di 14 gg. Vydate® 10 L (oxamyl 10%): nematicida/insetticida carbammato sistemico, utilizzabile nella protezione delle colture orticole in serra o tunnel da infestazioni di nematodi galligeni, afidi, Lyriomiza e aleurodidi. Per controllare i nematodi ne viene consigliata l'applicazione precoce (8-12 gg dal trapianto), attraverso manichetta da irrigazione in abbinamento a trattamento blandamente acidificante. Abbinato a Steward® e Lannate®, Vydate® 10 L consente pertanto di agire con modalità di azione e di distribuzione differenti. Le dosi consigliate sono di 10 L/ha per pomodoro, melanzana e peperone e di 10-12 L/ha per melone, cocomero, zucchino e cetriolo (Meloidogyne incognita e controllo collaterale di Lyriomiza e aleurodidi). L'intervallo tra i trattamenti è di 14 gg, mentre il tempo di carenza è di soli 3 gg.

Delfin® a base di Bacillus thuringiensis Berliner var. Kurstaki, Delfin® si mostra ideale per i trattamenti a ridosso della raccolta, specialmente quando si debba procedere nella difesa insetticida tra uno stacco e l'altro. I trattamenti con Delfin®  sono prevalentemente effettuati per il controllo delle infestazioni di nottue (il prodotto si mostra specialmente efficace su Spodoptera), sia per l'agricoltura di tipo integrato che biologica. Per le modalità d'azione del prodotto, si consiglia di intervenire in prossimità della schiusura delle uova/presenza primissime larve. Registrato su solanacee e brassicacee, come pure su fragola, lattuga, indivia, fagiolo e patata, carciofo, sedano e spinacio, Registrato sulle più importanti solanacee, cucurbitacee e brassicacee, come pure su lattuga, radicchio, scarola, indivia e spinacio, Delfin® si utilizza a dosi comprese tra 0,75 e 2 kg/ha, a seconda del fitofago e della sua pressione, avendo cura di bagnare correttamente le superfici fogliari oggetto di trattamento. Il tempo di carenza per tutte le colture è di 3 gg.

Oltre al controllo dei fitofagi e fitomizi, le colture orticole devono essere protette anche dalle più comuni patologie che le possono interessare: phytophtora, pseudoperonospora, e alternaria. DuPont propone per la difesa anticrittogamica prodotti quali Equation® Pro (famoxadone 22,5% + cymoxanil 30%, in granuli idrodispersibili), Curzate® (cymoxanil 20%, in polvere bagnabile), Curzate® DF (cymoxanil 40%, in granuli idrodispersibili) e Kocide® 2000 (rame idrossido 35%, in granuli idrodispersibili).

Equation® Pro: unisce la persistente azione antisporulante di famoxadone a quella citotropica di cymoxanil.

Il prodotto è apprezzato in particolare dai produttori di pomodoro, patata e cucurbitacee per le sue caratteristiche che possiamo riassumere con i seguenti punti:    elevata efficacia contro la peronospora del pomodoro, della patata e delle cucurbitacee;    eccellente efficacia contro alternaria del pomodoro;    apprezzabile effetto contro malattie non target;  bassa dose per ettaro (400 grammi per pomodoro e patata, 500 grammi per zucchino, melone e cetriolo);   sicurezza di utilizzo (granuli idrodispersibili);    breve intervallo pre raccolta.

Infine è doveroso ricordare che l'assenza di residui nelle derrate alimentari rende Equation® Pro un prodotto sicuro per il consumatore finale. Equation® Pro è inserito nei dis ciplinari delle più importanti aziende di trasformazione alimentare.

Curzate® e Curzate® DF:  a base di cymoxanil puro (20% il Curzate® e 40% il Curzate® DF) sono prodotti d'eccellenza per le colture orticole. Curzate® e Curzate® DF sono efficaci nei trattamenti contro la peronospora di patata, pomodoro, lattuga, melone, pisello, zucchino, cipolla, porro, spinacio e carciofo. Si utilizzano alla comparsa dei primissimi sintomi, continuando poi con trattamenti cadenzati a seconda delle condizioni climatiche. I primi due trattamenti iniziali, se in presenza di sintomi conclamati, si consiglia di ravvicinarli a 4 giorni di intervallo. La dose minima riferita all'ettaro non deve essere in ogni caso inferiore ai 600 g di formulato per quanto riguarda il Curzate® e no n inferiore a 300 g di formulato per il Curzate® DF. I tempi di carenza sono di 10 gg, tranne su carciofo dove è di 21 gg.

Kocide® 2000: grazie alla prontezza d'azione del rame idrossido, Kocide® 2000 si mostra particolarmente efficace su peronospora, antracnosi e septoria, mostrando al contempo un'apprezzabile efficacia nel controllo delle batteriosi. Registrato su di un ampissimo numero di colture orticole, Kocide® 2000 si propone come strumento efficace di ampio spettro sia per l'agricoltura integrata che biologica. Le dosi d'impiego sulle colture orticole sono comprese tra i 150 e i 200 g/hl ed i tempi di carenza sono pari a 20 gg su tutte le colture.

Ogni formulato immesso in commercio da DuPont può contare non solo sulla elevata purezza di ogni principio attivo, ma anche sulla più moderna tecnologia formulativa e di confezionamento, tale da tutelare l'utilizzatore che operi nel rispetto delle norme riportate in etichetta.

Per informazioni: Du Pont de Nemours Italiana Srl - Centro Direzionale "Villa Fiorita" - Via P. Gobetti 2/C, 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) - Uff. Marketing: dp.agro@ita.dupont.com -   www.ita.ag.dupont.com