Prosper 300 CS è il nuovo fungicida frutto della ricerca Bayer CropScience, a base di spiroxamina, per la difesa dall'oidio della vite e dotato di un innovativo meccanismo d'azione, elevata sistemia e flessibilità d'impiego .
Grazie alle sue particolari caratteristiche (attività preventiva, curativa ed eradicante, sistemico, attività non influenzata dalla temperatura) trova collocazione in un intervallo piuttosto ampio del ciclo vegetativo della vite, dimostrando di possedere elevata flessibilità.
In particolare, tali caratteristiche rendono Prosper 300 CS unico ed insostituibile nei trattamenti al germogliamento. Infatti, utilizzato in tale epoca in 1-2 trattamenti alla dose di 0,7 L/ha, rappresenta il miglior inizio per la difesa antioidica, anche nelle situazioni a rischio medio ed elevato.
Spiroxamina è una nuova sostanza attiva, appartenente alla famiglia chimica delle spirochetalamine, caratterizzata da un meccanismo d'azione del tutto nuovo nell'ambito dei fungicidi impiegati per la difesa dall'oidio della vite. La sostanza attiva è dotata di notevole sistemia acropeta e di un veloce tempo di assorbimento all'interno della pianta.

La formulazione di Prosper è innovativa: per mezzo di una reazione di polimerizzazione la sostanza attiva viene racchiusa in microcapsule porose impermeabili. Al momento dell’utilizzo, le capsule divengono permeabili e rilasciano gradualmente il principio attivo. Fra i vantaggi che ne derivano: il profilo tossicologico favorevole, la riduzione di solventi, la non infiammabilità, la facile dosabilità e la sicurezza per l’operatore.
Nell'impostazione della difesa antioidica, sono due i punti chiave che vanno tenuti in debita considerazione: innanzitutto, che la difesa va iniziata precocemente, perchè il fungo è attivo anche a basse temperature; inoltre, che gli interventi devono essere fatti in base all’esperienza pregressa e alle caratteristiche pedoclimatiche specifiche del territorio, non essendo ancora possibile intervenire sulla base dei soli parametri biologici ed epidemiologici della malattia. In base alle caratteristiche del fungo, alla sensibilità varietale (vitigni più o meno sensibili) e alla posizione dei vigneti (collina oppure pianura) si possono distinguere vigneti a rischio medio-elevato (varietà sensibili, aree centro-meridionali o collinari settentrionali) e vigneti a basso rischio (aree di pianura, umide e piovose).
Prosper è indicato in tutte le situazioni perché ha attività preventiva, curativa ed eradicante; agisce contemporaneamente sui vari organi sia vegetativi che riproduttivi del fungo; è attivo anche a basse temperature, a differenza dello zolfo che in tali condizioni può non sublimare correttamente; è selettivo sia sulla vegetazione che sui fitoseidi.

Fra i vantaggi di Prosper, inoltre, è da evidenziare l’assenza totale di interferenze nei processi fermentativi e sulle qualità organolettiche dei vini, comprovata da numerose prove eseguite in Italia (ad esempio su Riesling Italico, Moscato e Cortese), in Francia (Merlot e Cot) e in Germania (Portugieser e Riesling). E’ importante infine sottolineare come l'impiego su uva da tavola o da vino ben si adatti sia al mercato interno che a quello estero, perché la sostanza attiva spiroxamina ha residui massimi ammessi armonizzati a livello europeo ed una "import tolerance" per l'importazione di uva e di vino negli Stati Uniti. Non esiste pertanto alcun problema per l’esportazione dei vini derivanti da uve trattate con Prosper nei principali Paesi importatori.

La scheda tecnica:
Composizione: spiroxamina 30,90% (= 302,80 g/L)
Formulazione: sospensione microincapsulata
Classificazione Tossicologica: non classificato
Registrazione Min.Salute n. 12883 del 11/10/2005

Per informazioni: Bayer CropScience S.r.l. - 20156 Milano, Viale Certosa 130 - www.bayercropscience.it