Per quanto concerne la lotta ai lepidotteri delle colture frutticole e della vite, BASF Agro può contare su uno dei pilastri della difesa fitosanitaria: Cascade 50 DC (flufenoxuron, dispersione concentrata al 4,7%). In frutticoltura, Cascade 50 DC (regolatore di crescita ad azione ovicida) appare preparato estremamente elastico in termini di posizionamento tecnico, offrendo eccellente efficacia e persistenza d'azione nei confronti sia dei Tortricidi Ricamatori ceh della Carpocapsa. Per queste sue caratteristiche, Cascade 5 DC si posiziona in apertura dei più efficaci programmi di difesa integrata, in corrispondenza delle fasi fenologiche comprese tra caduta petali e frutto noce.
Sulle pomacee BASF Agro propone anche Nomolt (teflubenzuron, sopensione concentrata al 13,57%), utilizzabile anche in trattamenti in prossimità della raccolta per il contenimento di attacchi tardivi di Cydia molesta, sia sulle pomacee che sulle drupacee.
In viticoltura, Cascade 50 DC esplica un'eccellente attività ovicida sulle Tignole della vite, sia in prima che seconda generazione. Applicato durante la fase di ovideposizione, il preparato fornisce un prolungato periodo di protezione, tale da poter evitare successivi trattamenti con prodotti larvicidi. Inoltre, Cascade 50 DC mostra un interessante effetto sulle primissime forme larvali delle cicaline, presenti queste proprio in concomitanza della fase di ovideposizione delle Tignole.
In orticoltura, ancora Nomolt si propone quale prodotto di chiara efficacia per il contenimento di Mamestra e Pieris spp. delle brassicacee, Dorifora della patata, Piralide del peperone. A Nomolt, regolatore di crescita ad azione altamente specifica, si affianca Contest (alpha-cypermetrina, granuli idrodispesibili al 14,5%), piretroide ad ampio spettro d'azione per la lotta a nottue, aleurodidi, tripidi, fillominatori.

Approfondimenti:
Cascade 50 DC:
E' un regolatore di crescita che inibisce la produzione di chitina e risulta attivo sui primi stadi larvali di insetti e acari fitofagi. Agisce per contatto e ingestione, oltre a svolgere la sopra-citata attività ovicida. In viticoltura, è fondamentale per la lotta allo Scaphoideus titanus, il vettore della Flavescenza dorata. L'esperienza degli ultimi anni ha dimostrato che non si può attendere la comparsa degli adulti per difendere il vigneto. La difesa è efficace quando riesce ad impedire che lo Scaphoideus t. si sviluppi e infetti la vite. Per questa ragione è necessario intevenire presto, con un prodotto ad elevata persistenza d'azione che controlli l'insetto in tutte le fasi giovanili, ma che sia anche rispettoso degli insetti utili e che non provochi pullulazioni di acari.
http://fitogest.imagelinenetwork.com/dettaglio.cfm?numreg=8720

Contest:
CONTEST, grazie alla formulazione in granuli idrodispersibili ad effetto effervescente, si caratterizza per maggiore efficacia ed elevata persistenza; rapida azione insetticida; breve periodo di carenza. CONTEST agisce sia su insetti masticatori (come coleotteri e larve di lepidotteri), che su insetti succhiatori (come afidi, cicaline, psillidi, tripidi, ecc.) di colture frutticole, orticole, industriali, floreali in campo e pioppo. CONTEST agisce rapidamente per contatto ed ingestione su larve e adulti, bloccandone gli impulsi nervosi e provocandone la morte nell'arco di breve tempo. Inoltre, CONTEST manifesta un prolungato effetto repellente.
http://fitogest.imagelinenetwork.com/dettaglio.cfm?numreg=10373

Nomolt:
NOMOLT è un regolatore di crescita degli insetti (R.C.I.) che inibisce lo sviluppo dei parassiti interferendo sul processo di sintesi della chitina. NOMOLT non è un insetticida sistemico ed esplica la propria attività prevalentemente per ingestione. Nei confronti di alcune specie di insetti manifesta attività ovicida. NOMOLT è attivo nei confronti di un vasto numero di fitofagi appartenenti agli ordini dei Lepidotteri, Coleotteri, Imenotteri (Tentredinidi) ed Emitteri (Psylla piri). Il formulato è selettivo nei confronti di diversi artropodi utili quali Antocoridi, Coccinellidi, Sirfidi, Afelinidi e Fitoseidi.
http://fitogest.imagelinenetwork.com/dettaglio.cfm?numreg=7977

Per informazioni: BASF Agro - Via Marconato, 8 -  20031 Cesano Maderno (MI) - Telefono: 0362 5121 - Telefax: 0362 512065 - E-mail: info@basf-agro.it