Le limacce sono prive di guscio, vivono nascoste e si muovono solo di notte o nei periodi piovosi. Per quanto riguarda le chiocciole terrestri, con guscio tondeggiante, molte specie appartengono al genere Helix.
Per controllare le infestazioni da lumache appartenenti alle diverse specie, i cui danni sono fondamentalmente a carico delle colture orticole e delle piante ornamentali, esistono sul mercato esche in granuli a base di diversi principi attivi, di cui il più ampiamente utilizzato è la metaldeide acetica, dall’indiscussa efficacia e autorizzata all’impiego anche in agricoltura biologica. Copyr presenta una vasta gamma di esche lumachicide, tra cui Limaval, un prodotto specifico granulare a base di metaldeide acetica e sostanze proteiche adescanti per il controllo di lumache, limacce e chiocciole.
Limaval è un prodotto fitosanitario autorizzato all’impiego su orticole, fragola, patata, floreali e ornamentali. Questo prodotto si usa tal quale spargendolo in modo uniforme sulle superfici da disinfestare o tra i filari delle colture, o anche in mucchietti intorno alle piante.
Per ottenere un controllo efficace, i trattamenti con Limaval devono essere condotti dopo una pioggia o un’annaffiatura, preferibilmente di sera. La dose indicata è pari a 5-10 kg/ha di superficie da disinfestare. I trattamenti con Limaval devono essere sospesi 20 giorni prima della raccolta per le colture destinate all’alimentazione.
Grazie alle proteine e ai supporti adescanti che contiene, il prodotto attira i gasteropodi infestanti e li elimina rapidamente agendo per contatto e per ingestione, grazie al principio attivo in esso contenuto. Limaval è di facile e pratico impiego, non viene dilavato dalle piogge né asportato dal vento.
Le confezioni in commercio sono da 1 e da 5 chilogrammi.
Per informazioni: Copyr spa - tel. 02/6150365 - www.copyr.it e-mail: vendite@copyritalia.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie