I cambiamenti climatici sono diventati una realtà inevitabile. Un modo per affrontarli è quello di adattarsi alle nuove condizioni e utilizzarle a nostro vantaggio.

 

Per questo Deafal, Ong che si occupa di cooperazione internazionale e della promozione di pratiche innovative in campo agricolo, organizza un corso su come pianificare un orto in epoca di caos climatico, focalizzando l'attenzione sulla risorsa acqua.

 

L'iniziativa, dal nome "Orticoltura in sistemi permanenti per la massimizzazione della risorsa acqua", si terrà il 7 ottobre 2023 alla Fattoria Triboli, ad Impruneta in provincia di Firenze.

 

Programma del corso

Tutta la giornata sarà dedicata alla pianificazione e alla progettazione di un sistema ortivo permanente, con particolare attenzione alla prospettiva di cambiamento climatico.

 

Il corso sarà sia teorico che pratico e affronterà le seguenti tematiche:

  • pianificare un sistema ortivo in epoca di caos climatico: l'approccio agroforestale per la mitigazione dell'irraggiamento solare;
  • gestione della fertilità nelle aziende ortive: come e quando concimare;
  • contenere l'erosione e massimizzare l'acqua piovana: il sistema Keyline;
  • tecniche di coltivazione delle piante da orto;
  • riconoscimento delle avversità e strategie di difesa delle colture ortive;
  • esercitazione in campo: presentazione degli strumenti di rilievo e lavoro sulle curve di livello.

Gli agronomi Matteo Mancini e Alessio Capezzuoli saranno i formatori del corso.

 

La giornata si svolgerà prevalentemente all'aperto per questo è consigliato abbigliamento comodo e adeguato. Il costo del corso è di 90 euro e non comprende il costo del pranzo.

 

Per informazioni sulla modalità di iscrizione visita la pagina dedicata all'evento oppure scrivi a: iscrizioni@agricolturaorganica.org.