Il pomodoro è simbolo nel mondo del made in Italy e della dieta mediterranea. Un prodotto importante per l'ortofrutta italiana che viene continuamente rinnovato per avvicinarsi sempre di più alle esigenze della produzione e del mercato.

La Nunhems® ha voluto sostenere questo rinnovamento attraverso la ricerca e la sperimentazione. Il nuovo catalogo presenta varietà capaci di soddisfare le esigenze di tutti gli attori della filiera. 
"Un elemento fondamentale delle nostre varietà - spiega Luigi Tarozzi, Product specialist pomodoro da industria di Vegetable Seeds per Europa, Medio Oriente e Africa - è quello di soddisfare contemporaneamente le esigenze dei produttori, delle aziende di trasformazione e dei vivaisti. Al produttore diamo piante rustiche, con elevata produttività e resistenti alle principali malattie. Alle aziende di trasformazione diamo frutti uniformi di colore e d'elevata qualità. Al vivaista diamo piante d'elevata ed un uniforme germinabilità".

Il marchio Nunhems® è proposto sul mercato da Vegetable Seeds, la divisione di sementi orticole di Bayer
“Grazie ai centri di ricerca di Acampo in California e di Sant’Agata Bolognese in Italia, nonché alle stazioni sperimentali presenti in molti Paesi, Vegetable Seeds ha sviluppato una gamma di varietà commerciali a marchio Nunhems® in grado di adattarsi alle diverse zone di produzione e di rispondere a più requisiti. Anche per il 2016 proponiamo un’ampia e completa gamma di varietà: da quelle più tradizionali e già molto apprezzate ad altre più recenti ed innovative".
 
Taylor F1, pomodoro allungato adatto alla produzione di pelati
(Fonte immagine: © Nunhems)

Delfo F1, per tutta la filiera
Fra le varietà consolidate spicca Delfo F1, pomodoro prismatico ideale per polpa, passata e concentrato. E' indicato per un ampio periodo di trapianti: dai più precoci a quelli medi e medio-tardivi. E' adattabile in ogni ambiente di coltivazione.
“Gli agricoltori apprezzano Delfo F1 - spiega Tarozzi -, perché è una varietà davvero semplice da coltivare. Infatti è caratterizzata da una pianta rustica, sana, scarsamente suscettibile alle malattie fogliari (quali batteriosi ed alternaria), ben coperta, con internodi corti, che risponde molto bene alla fertirrigazione e garantisce sempre ottima fertilità ed elevata produzione. Si distingue anche per una bacca di eccellenti dimensioni con consistenza superiore alla media ed ottimo colore”.
 
Kendras F1, pomodoro allungato resistente alla Peronospora
(Fonte immagine: © Nunhems)

Taylor F1, è sempre bel tempo
Altra varietà consolidata è Taylor F1, un pomodoro allungato adatta alla produzione di pelati.
"Ha produzioni elevate e costanti - prosegue Tarozzi -, anche in annate difficili. Ne è un esempio la campagna 2015 quando, a causa delle alte temperature, molte colture hanno manifestato scarsa allegagione mentre Taylor F1 non ne ha risentito. La pianta è rustica e sana, con resistenza intermedia al Tswv. Mostra buon vigore vegetativo e maturazione omogenea, vanta una bacca consistente, di ottima pezzatura e qualità. Apprezzato da agricoltori e industriali si presta molto bene alla raccolta meccanica”.

Kendras F1, una scelta affidabile contro la Phyphthora
Una varietà di grande interesse è Kendras F1 (Nun 00217 Top), già coltivata nel 2015.
“La pianta è forte - conclude Tarozzi -, vigorosa, con ottima produttività e con ciclo di maturazione medio. Ma una delle sue peculiarità è la resistenza intermedia alla Peronospora del pomodoro (Phytophthora infestans), che consente un migliore controllo in campo di questo pericoloso patogeno. Senza dimenticare di sottolineare l’ottima pezzatura, la consistenza della bacca, il buon colore e spessore del mesocarpo, l’elevato grado Brix e l’alta qualità del frutto".