Il periodo invernale in un’impresa agricola rappresenta una fase intensa di spostamenti, organizzazione degli spazi, manutenzione di impianti, attrezzature, recinzioni, stalle, magazzini e aree di stoccaggio.

 

Per effettuare al meglio tutte queste lavorazioni è spesso necessario disporre di un mezzo agricolo in grado di soddisfare ogni differente necessità, allargando di molto il parco macchine.

 

Dalla creatività di Merlo è nata una soluzione tanto tecnologica quanto semplice che ha unito il trattore al braccio telescopico.
Una follia detta così ma una manna per chi si trova ad affrontare i faticosi lavori invernali dell’azienda agricola di oggi, i cui profili sono quelli di imprese dalle grandi dimensioni che sfruttano più terreni e più siti distanti tra loro.

 

Ecco che i Trattori Telescopici di Merlo possono offrire un valido aiuto. Questi Multifarmer hanno una portata - a seconda degli allestimenti, MF34 e MF44 in particolare - di 3400 chili e i 4400 chili con altezze di sollevamento da 7 a 9 metri. In pratica, diventa possibile impilare le balle di fieno proprio nel punto di altezza massima del capannone.

 

Trattori Telescopici Merlo, utili a tutto!

Proseguendo nei lavori invernali, un telescopico può essere utilizzato anche per movimentare materiali da costruzione, attrezzi e altri strumenti necessari per eseguire lavori di manutenzione ordinaria o per gestire lo stoccaggio delle balle di fieno.

 

Quanto pesa una balla di fieno? Poco, se a sollevarla è il Trattore Telescopico Merlo

Quanto pesa una balla di fieno? Poco, se a sollevarla è il Trattore Telescopico Merlo

(Fonte foto: Merlo)

 

Anche in questo caso i Multifarmer di Merlo possono rappresentare un notevole aiuto garantendo velocità negli spostamenti e, soprattutto, versatilità nel cambio attrezzo. Il brevettato bloccaggio idraulico Tac-lock consente di cambiare attrezzo rapidamente, settando automaticamente la configurazione dei parametri di funzionamento a tutto vantaggio della sicurezza.

 

Le attrezzature - progettate e prodotte negli stabilimenti del Gruppo Merlo per incrementare la versatilità della macchina nelle differenti situazioni - sono il vero strumento operativo dei sollevatori telescopici. Grazie all’attacco a tre punti e alla PTO di categoria 2 e 3, la portata massima va dai 3mila ai 7mila chilogrammi con una presa di forza meccanica a innesto elettronico da 540 e 1000 giri al minuto.

 

Merlo MF44.7 in allestimento da neve con pala frontale e tramoggia posteriore per lo spargimento del sale

Merlo MF44.7 in allestimento da neve con pala frontale e tramoggia posteriore per lo spargimento del sale

(Fonte foto: Merlo)

 

In caso di neve, il telescopico Merlo può essere dotato di un attacco per spargere il sale e di una a pala frontale per rimuovere la neve dalle strade, dai percorsi e dalle aree di pascolo, facilitando il transito e garantendo la sicurezza degli animali.

 

Una cabina dal grande comfort

I Trattori Telescopici Merlo presentano una cabina molto confortevole che offre ampia visibilità. Inoltre, il design del cofano e della superficie vetrata è stato studiato per garantire operazioni rapide e sicure, anche in condizioni metereologiche avverse grazie a 3 diverse spazzole.

 

Oltre all’ampia visibilità, tutti i modelli sono dotati del sistema di sicurezza Adaptive Stability Control System (ASCS) che assicura una perfetta prevenzione dal rischio di ribaltamento frontale della macchina, regolando velocità ed entità massima dei movimenti. 

 

La cabina dei trattori telescopici di Merlo offre ampia visibilità per garantire sicurezza durante la movimentazione

La cabina dei trattori telescopici di Merlo offre ampia visibilità per garantire sicurezza durante la movimentazione

(Fonte foto: Merlo)

 

Infine, i telescopici di Merlo rappresentano un valido aiuto in inverno sia in campo che all’interno dei siti di allevamento. La peculiarità più apprezzata consiste proprio nella doppia anima che unisce la potenza e la resistenza del trattore alla duttilità del braccio telescopico. Il risultato? Una macchina dall'estrema versatilità