L'attenzione ai dettagli è massima in Pöttinger. Durante l'evento stampa di inizio settembre 2023, l'Azienda austriaca ha dimostrato una cura dei particolari davvero eccellente nella gestione dello stabilimento di Grieskirchen e nella presentazione delle attrezzature in campo.

 

Invitata all'appuntamento insieme ad altre testate di settore europee, AgroNotizie® ha scoperto le ultime novità prodotto e il piano strategico aziendale, mirato alla conquista dei mercati internazionali. 

 

Macchine in campo, piccole modifiche per grandi vantaggi 

“Per quanto riguarda la fienagione, abbiamo una quota di mercato ampia e sviluppata, in particolare grazie ai nostri carri autocaricanti. Nel prossimo periodo intendiamo intensificare i nostri sforzi sulle attrezzature per la lavorazione, la semina e la difesa meccanica annuncia Gregor Dietachmayr, portavoce della dirigenza Pöttinger.

 

Guarda la fotogallery con gli attrezzi Pöttinger per la lavorazione, la difesa meccanica e la semina

Guarda la fotogallery con tutte le attrezzature Pöttinger per la lavorazione, la difesa meccanica e la semina

 

Dissodamento perfetto con gli implement Pöttinger

Dopo la Serie 4000, il Brand presenta il nuovo aratro reversibile Servo 3000. Progettato per trattori fino a 200 cavalli, è disponibile in versioni da 3 a 5 vomeri e con varie distanze tra i corpi e altezze del telaio. Il sistema di regolazione Servomatic offre comfort e flessibilità nell'adattare l'aratro alle diverse condizioni di lavoro.

 

I modelli Servo 3000 N e PN sono dotati di protezione idraulica Nova per garantire una rapida penetrazione dei corpi nel suolo (anche in caso di terreni difficili) e del sistema opzionale Traction Control. Questo migliora la trazione e riduce il consumo di carburante tramite un cilindro idraulico che fornisce un carico supplementare sull'assale posteriore del trattore spostando il peso dell'attrezzo.

 

Il nuovo aratro reversibile Pöttinger Servo 3000 eredita molte delle caratteristiche del più potente Servo 4000

Il nuovo aratro reversibile Pöttinger Servo 3000 eredita molte delle caratteristiche del più potente Servo 4000 

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Aggiornati, gli erpici rotanti fissi Lion presentano una nuova disposizione dei rotori che migliora la visibilità su eventuali seminatrici combinate. In più, ora la larghezza di lavoro è uguale a quella di trasporto: le piastre laterali si possono regolare e ritrarre tramite un apposito gancio.

 

Isobus per la massima precisione nella semina

Novità anche per le seminatrici pneumatiche Terrasem VT 6000 DD: il nuovo comando Profiline migliora il comfort operativo gestendo tutte le funzioni idrauliche delle macchine alimentate dall'impianto Load Sensing del trattore. Le operazioni sono controllate tramite comando manuale o Isobus (Task Controller con Section Control e Variable Rate Control).

 

L'Isobus garantisce un posizionamento corretto della seminatrice e la regolazione automatica di ventola e pressione dei coltri. L'attivazione del Task Controller consente il controllo basato su mappe di applicazione per una semina estremamente precisa. Infine, tutti i modelli Terrasem sono compatibili con la piattaforma Agrirouter per il trasferimento dati.

 

Maggiori controllo e precisione con le seminatrici pneumatiche Isobus Terrasem di Pöttinger

Maggiori controllo e precisione con le seminatrici pneumatiche Isobus Terrasem di Pöttinger

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Inoltre, le seminatrici meccaniche Vitasem vantano una capacità del serbatoio aumentata del 25% rispetto alla generazione precedente, offrendo tramogge fino a 1.700 litri. La regolazione del dosaggio del seme è ora più semplice grazie all'accesso rapido alle vaschette di calibrazione. Questo permette, se una delle unità di dosaggio è impostata in modo errato, di correggerne immediatamente il funzionamento.

 

A tutto diserbo con sarchiatrici, strigliatori e rompicrosta

Pöttinger rinnova anche la gamma per il diserbo meccanico. Sulle sarchiatrici Flexcare con larghezze di lavoro da 4,7 a 9,2 metri è disponibile la guida automatica degli elementi sarchianti con funzione Section Control che consente la massima flessibilità d'impiego su diverse colture, permettendo di regolare o disattivare gli elementi senza utensili. 

 

Il nuovo erpice a denti Tinecare V 12200 Master controlla meccanicamente le infestanti, stimola l'accestimento nei cereali e frantuma le croste. Con un'unica larghezza di 12,2 metri (riducibile a 9 metri), dispone di un sistema che - controllato idraulicamente dalla cabina del trattore - mantiene la pressione dei denti strigliatori costante lungo tutta la larghezza di lavoro. 

 

Il nuovo erpice strigliatore Tinecare V 12200 Master di Pöttinger svolge un'azione combinata su coltura, malerbe e terreno

Il nuovo erpice strigliatore Tinecare V 12200 Master di Pöttinger svolge un'azione combinata su coltura, malerbe e terreno

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Infine, i rompicrosta Rotocare combinano ora la lavorazione del terreno con la semina di colture intercalari (cover crop) grazie all'integrazione dell'unità per la semina Tegosem sui modelli V 6600 e V 8000.

 

La strategia Pöttinger: 4 passi verso il successo 

Il successo è una questione di lavoro di squadra, aspetto messo al primo posto da Dietachmayr per affrontare le attuali sfide del mondo agricolo: volatilità dei mercati, aumento dei costi e riduzione della capacità di acquisto per gli agricoltori.

 

La costante ricerca di nuove tecnologie e soluzioni per migliorare l'offerta per i propri clienti, l'apertura a nuovi mercati e il potenziamento di quelli esistenti sono gli altri pilastri su cui poggia il programma dell'Azienda austriaca.

 

Il fenomeno Pöttinger

Un fatturato in crescita del 26,8% (641 milioni di euro nel 2022) e un export del 90% (9% verso gli Stati Uniti) dimostrano che il team work funziona molto bene. Focalizzando l'attenzione sulle quote di mercato, l'Austria continua a essere sul podio, seguita da Germania, il mercato estero più grande, e Francia

 

“Nell'anno appena trascorso siamo stati in grado di soddisfare le esigenze della domanda superando le fluttuazioni del mercato e le sfide dell'approvvigionamento. Abbiamo completamente raggiunto gli obiettivi fissati due anni fa" commenta Dietachmayr.

 

Gregor Dietachmayr, portavoce della dirigenza Pöttinger, riassume l'anno appena trascorso e anticipa i prossimi passi

Gregor Dietachmayr, portavoce della dirigenza Pöttinger, riassume l'anno appena trascorso e anticipa i prossimi passi

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Tuttavia, i problemi macroeconomici hanno avuto un certo impatto: dal 2020 i maggiori costi di produzione hanno comportato un aumento del 15-20% dei prezzi di listino delle attrezzature. "Ciò nonostante, grazie a capacità produttive sufficienti (+30% circa da inizio 2020 ndr.), un team forte, processi migliorati, una distribuzione potenziata e un ampio portafoglio prodotti, siamo pronti ad affrontare le sfide future" conclude Dietachmayr.

 

Pöttinger e MaterMacc, un'unione sempre più stretta 

In un settore dove la concorrenza tra i costruttori è molto elevata e le quote di mercato variabili di anno in anno, Pöttinger intende rafforzare la propria posizione offrendo ai clienti nuove macchine e tecnologie.

 

La recente acquisizione di MaterMacc va proprio in questa direzione. “D'ora in poi svilupperemo anche attrezzature per la semina di precisione, per noi fino a ora sconosciute” precisa Dietachmayr. 

Leggi ancheMaterMacc e Pöttinger: la sinergia che innova

Il processo di acquisizione di MaterMacc, avviato a fine 2022 e ora in fase di decollo con l'allineamento tecnologico e organizzativo degli stabilimenti italiani, proseguirà per circa un paio d'anni per poi concludersi - a detta di Dietachmayr - con l'unificazione dei due brand sotto il marchio Pöttinger.

 

“Non possiamo escludere possibili future acquisizioni, ma per ora non abbiamo un orizzonte temporale definito” prosegue Dietachmayr. “In futuro guarderemo con interesse allo sviluppo di soluzioni per la fertilizzazione e l'irrorazione, ovviamente entrambi di precisione”

 

Pöttinger prosegue nel suo percorso di sviluppo e innovazione a servizio dell'agricoltura globale

Pöttinger prosegue nel suo percorso di sviluppo e innovazione a servizio dell'agricoltura globale

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Rete vendita: il target sono le aziende XXL  

I dealer, sempre a contatto con i clienti finali, ricoprono un ruolo chiave nella strategia Pöttinger. Il potenziamento della rete di distribuzione con iniziative specifiche per ogni paese rientra nei futuri piani del Brand, che guarda con attenzione ai mercati esteri. 

 

"Pöttinger nasce in Austria, territorio a cui siamo molto legati. Qui le piccole aziende sono state le prime nostre clienti (rappresentano il 9% del fatturato totale dell'Azienda ndr.) e quindi intendiamo mantenere una forte attenzione verso questa tipologia di agricoltura. Al tempo stesso, ci rivolgiamo anche alle grandi aziende agricole, soprattutto nel Nord America e nell'Est Europa, che ci offrono le maggiori possibilità di crescita" commenta Dietachmayr. 

 

Pöttinger do it better 

Per la Casa di Grieskirchen il costante miglioramento dei processi produttivi è fondamentale per "fare di più e meglio". La maggiore efficienza negli stabilimenti è un importante obiettivo, da raggiungere anche nel sito MaterMacc di San Vito al Tagliamento.

 

Lo stabilimento di Pöttinger a Grieskirchen, in Austria, realizza le attrezzature per la fienagione

Lo stabilimento di Pöttinger a Grieskirchen, in Austria, realizza le attrezzature per la fienagione

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Negli ultimi anni, abbiamo effettuato notevoli investimenti per aumentare le capacità produttive e ottimizzare i processi. Dall'ampliamento dello stabilimento per la produzione di seminatrici di Bernburg in Germania a quello per la lavorazione del terreno di Vodnany in Repubblica Ceca, fino al sito austriaco dedicato agli implement per la protezione delle colture di Stoitzendorf" conclude Dietachmayr.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo appartiene alle raccolte: