In occasione di Archivissima - festival dedicato alla valorizzazione dei maggiori archivi storici del nostro Paese - il Museo Same e l’Archivio Storico SDF organizzano una mostra dal titolo "Il viaggio dei trattori Same Ariete a Cuba e nel mondo dal 1964 al 1973" per riscoprire la storia dello sviluppo rurale in Centro America.

 

Le due realtà organizzatrici, impegnate nella conservazione e valorizzazione della storia della meccanizzazione agricola italiana e dell’evoluzione dei trattori del Gruppo SDF, dalle 18:30 fino alle ore 23:00 di venerdì 9 giugno, aprono al grande pubblico le porte della mostra allestita presso lo showroom del Museo Same, in Viale Francesco Cassani 15 a Treviglio (Bg).

 

Foto storica di un trattore Same Ariete impegnato nelle aree rurali in Centro America

Foto storica di un trattore Same Ariete impegnato nelle aree rurali in Centro America
(Fonte foto: SDF)

 

Nei giorni successivi la mostra è visitabile gratuitamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 oppure dalle 14:30 alle 17:00 (sabato e domenica esclusi), fino al 28 luglio.

 

Ecco come più di 2500 trattori Same arrivarono in Centro America

La mostra è l'occasione per approfondire la storia dello sviluppo agricolo di Cuba e dell’America Centrale, attraverso fotografie e filmati d’epoca, dépliant, cataloghi e disegni tecnici.

 

In particolare, protagonista sarà il trattore Same Ariete lanciato sui mercati di tutto il mondo a partire da metà degli anni ’60. Ben 2.503 modelli furono venduti direttamente allo Stato cubano per lo sviluppo rurale del territorio promosso dal Plan Arroz, il famoso Piano del Riso voluto dal Governo castrista.

 

Foto storica di alcuni degli oltre 2500 trattori Same Ariete consegnati a Cuba all'inizio degli anni '60

Foto storica di alcuni degli oltre 2500 trattori Same Ariete consegnati a Cuba all'inizio degli anni '60

(Fonte foto: SDF)

 

In ultimo, venerdì 16 giugno dalle ore 16:00 alle 17:30, i bambini tra i 6 e i 12 anni potranno partecipare (con un genitore) al laboratorio didattico gratuito "Crea il tuo diario di viaggio" sul tema del viaggio tra presente e passato.