I dati relativi alle macchine sono disponibili nell'account MyJohnDeere.com, la porta di ingresso ai servizi offerti dal marchio statunitense. Da qui è possibile accedere all'Operations Center dove sono contenuti tutti i dati storici e le informazioni attuali sull'uso della macchina, sulle operazioni di campo e i relativi dettagli agronomici.
Le macchine che montano il sistema telematico JDLink Connect trasmettono automaticamente tutti i dati del campo all'Operations Center, eliminando la necessità di usare chiavette Usb per trasferire informazioni una volta in ufficio. In questo modo i dati sono immediatamente disponibili per tutti gli utenti registrati.
L'agricoltore o il contoterzista possono sapere esattamente dove sono le macchine, quello che stanno facendo, compresi i parametri sull'uso di input produttivi come seme, fertilizzanti o agrofarmaci. Gli operatori possono annotare informazioni utili, come i punti di accesso al campo e allegare foto che sono poi condivise con tutti gli utenti.
Una delle schermate dell'app MyOperations di John Deere
Per ottimizzare la gestione del parco macchine attraverso l'app è anche possibile avere una panoramica delle scadenze relative alla manutenzione delle macchine o essere avvertiti della necessità di effettuare un rifornimento, in questo modo si minimizzano i fermi cantiere. Se il livello del carburante è basso o appare un codice diagnostico, subito comparirà sull'app un messaggio di notifica.
Infine, agricoltori e contoterzisti possono consentire l'accesso ad altri soggetti e modificare i diritti di accesso o revocarli in qualsiasi momento in modo che, ad esempio, l'agronomo possa accedere alle informazioni sui programmi di irrorazione o di concimazione del raccolto dell'azienda per poter fornire consigli adeguati.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: John Deere