"Questo trattore è una delle nostre risposte alle esigenze di sviluppo dei nostri clienti, in quanto l'Expert CVT ora rende disponibile la tecnologia CVT nel segmento 100 cavalli. E poiché i nostri concessionari rappresentano spesso i nostri occhi e le nostre orecchie nei confronti dei clienti, è stato un piacere per noi lanciare lo Steyr Expert CVT in questo importante evento", ha sottolineato Christian Huber, vicepresidente global tractor product management, durante un'importante riunione dei concessionari a Saalfelden, vicino a Salisburgo.
Motore conforme Stage V
Expert CVT sarà disponibile con una potenza nominale di 100 cavalli (4100 Expert CVT), 110 cavalli (4110 Expert CVT), 120 cavalli (4210 Expert CVT) e 130 cavalli (4130 Expert CVT). Grazie al collaudato motore NEF 4,5 litri a 4 cilindri conforme allo Stage V (prodotto da FPT Industrial), tutti e quattro i modelli offrono una curva di potenza massima maggiorata di 10 cavalli.L'Expert CVT è ideale anche per il trasporto su strada
Fiore all'occhiello è anche il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (ATS) che gli ingegneri del marchio austriaco sono riusciti a far stare sotto il cofano del mezzo, lasciando all'operatore la massima visibilità dalla cabina.
Trasmissione S-Control CVT, comfort senza pari
Gli ingegneri di Steyr hanno sviluppato internamente anche la trasmissione CVT a due gamme che permette un'accelerazione del mezzo continua da zero a quaranta chilometri orari. E per chi è attento ai consumi è anche disponibile la funzione Eco che mantiene il motore ad un regime ridotto di giri. La comodità si ritrova anche nella funzione Active Hold Control a inserimento automatico che facilita la partenza e l'arresto anche su strade e campi in pendenza.Una centralina elettronica di nuova generazione gestisce la trasmissione CVT individuando sempre il rapporto più performante e al contempo meno esigente in termini di consumo di carburante. Il tutto si traduce in ottime prestazioni con un minor impiego di risorse. Inoltre anche sotto carichi pesanti la trasmissione S-Control CVT, con il sistema di gestione motore-trasmissione S-Tronic, trova rapidamente la marcia ottimale per una potenza senza soluzione di continuità e la massima coppia.
Expert CVT, un esperto di comfort e prestazioni
Oltre a motore e trasmissione gli agricoltori e i contoterzisti rimarranno soddisfatti del comfort e della versatilità delle prestazioni di questo mezzo. La cabina a quattro montanti assicura una elevata visibilità sul terreno di lavoro, mentre la disposizione intuitiva dei comandi permette all'operatore di abituarsi velocemente e di sfruttare Expert CVT al massimo dopo poco tempo.Per quanto riguarda l'impianto idraulico Expert CVT monta una pompa d'olio da 110 litri al minuto che serve un impianto ad alte prestazioni a circuito chiuso e compensato. L'impianto è equipaggiato con un sistema di rilevazione del carico (load sensing) che efficienta l'utilizzo della pompa che lavora solo quando richiesto dal sistema. In questo modo l'operatore ha a disposizione il massimo della potenza senza alcuno spreco di energia. Gli operatori potranno avvalersi di una risposta pronta e potente a qualsiasi richiesta idraulica, sia che si tratti del sollevatore anteriore, del sollevatore posteriore o del caricatore frontale.
Per gli operatori sono disponibili come opzione il sollevatore anteriore e la presa di potenza anteriore che grazie al supporto dell'assale anteriore multifunzionale, sono completamente integrati nel design del trattore per un layout pulito, un funzionamento semplice e una visibilità ottimale per l'operatore.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Steyr