Aprirà con un convegno dedicato a "Irrigazione, tecnologia e sostenibilità per l'agricoltura dei prossimi 50 anni" l'edizione 2015 della manifestazione fieristica Agriest. Presso Udine e Gorizia Fiere - Sala Congressi, piano terra ingresso sud - alle ore 10.30 aprirà i lavori Andrea Olivero, vice ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali con un intervento intitolato "Le azioni del Governo per la corretta gestione delle acque, a fini di tutela ambientale ed al servizio dell’agricoltura", dopo i saluti introduttivi di Luisa De Marco, presidente Udine e Gorizia Fiere, e Giuseppe Graffi Brunoro, presidente Federazione Banche di Credito Cooperativo del F.V.G.
L'evento proseguirà con le relazioni di Aaron Fait, Università “Ben Gurion” del Negev (Israele), sul tema “Irrigate”: un progetto di collaborazione italo-israeliana contro la siccità nei vigneti e di Andrea Segrè, Università di Bologna, su Agricoltura sostenibile per alimentare il futuro. Le conclusioni sono affidate a Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il moderatore sarà Giuseppe Longo, giornalista del Messaggero Veneto. 
Alle 12.30, presso l'atrio ingresso sud, è programmato il taglio del nastro di Agriest che in questa 50a edizione ospiterà apposite sezioni dedicate a meccanizzazione agricola, macchine per bioenergie, tecnologie, allevamento ed enologia: un "Focus Tech" in alternanza rispetto alla precedente edizione "Focus Land".

Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili nell'apposita news pubblicata sul sito www.agriest.it

Organizzazione: Udine e Gorizia Fiere
Main Sponsor: BCC Credito Cooperativo
In collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ersa-Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.
Sponsor tecnico: Vodu srl

Image Line (redazione di AgroNotizie e staff di QdC® - Quaderno di Campagna) sarà presente al Padiglione 4 Corsia A - Stand D/20