Serie 3100 Case IH
Nuova serie testate flessibili 3020
Equipaggiata con i più recenti progressi nella tecnologia di raccolta, questa testata è progettata per massimizzare la produttività e le performance nelle colture di soia o in quelle che richiedono un taglio molto prossimo al suolo.
La nuova concezione delle testate 3020 riduce al minimo le perdite pur mantenendo elevata la capacità in tutte le condizioni.
Serie 3020 Case IH
La testata può essere fissata manualmente o dalla cabina della mietitrebbia in modalità 'rigida' per poi essere utilizzata anche nella raccolta di altri cereali.
Il range di larghezze operative coperto, compreso tra 6 e 10,5 metri, si articola nelle opzioni 6 metri, 7,6 metri, 9,1 metri e 10,7 metri.
La trasmissione, robusta, a singola lama che parte da sinistra è standard, mentre nelle versioni da 9,1 e 10,7 metri è disponibile, optional, una trasmissione a doppia lama.
In questo caso, il design presenta trasmissioni complete sia nella parte sinistra che nella parte destra della testata, incluse due lame lunghe la metà dell'intera larghezza operativa. In tal modo, viene a ridursi la coppia esercitata sul sistema di trasmissione a lama in caso di utilizzo delle testate più larghe.
Rientrano nell'equipaggiamento standard i divisori di media lunghezza, raccomandabili per la maggior parte delle condizioni di raccolta mentre, in caso di condizioni più difficili, ad esempio con colture particolarmente alte, è disponibile un divisore optional per colture alte o sono ordinabili divisori corti.
New entry nella serie 3050
Il nuovo modello 41 ft serie 3050, raggiunge la larghezza di taglio effettiva di 12,5 metri e va a completare l'offerta delle testate per grano che ora copre larghezze da 4,88 a 12,5 metri.
Ne trae beneficio soprattutto il terreno. Testate più grandi sono, infatti, sinonimo di riduzione nel numero di passate e quindi di compattamento del suolo. Allo stesso tempo, è stata provata la convenienza della raccolta a bassa velocità ma con una più ampia larghezza operativa.
Per il mais, le nuove testate Case IH 4400
Disponibili 6, 8 e 12 file con distanza di 70, 75 o 80 centimetri, si presentano con una struttura in poliestere a doppio rivestimento capace di offrire maggiore affidabilità e i divisori non più in acciaio, sono più flessibili in caso di urti con il terreno.
Grazie al profilo dei divisori riprogettato e completamente nuovo, le perdite di prodotto sono ridotte al minimo e la produttività risulta particolarmente incrementata nei prodotti allettati.
Testata mais 8 file serie 4400
Il cofano del divisore risulta stretto con profilo basso e il punto di divisione è studiato per scivolare al meglio sotto il mais incrementando le prestazioni di raccolta. Il profilo stretto consente alla ruota dentata con catena di raccolta anteriore di essere maggiormente esposta per agganciare gli stocchi.Le nuove ed esclusive cavità di ritenzione del mais brevettate Case IH sui cofani, minimizzano le perdite di granella dal momento che il nuovo design in plastica dirige i semi sfusi verso il retro dell'unità a file e la catena di raccolta li riporta poi alla coclea.
Migliorano funzionalità e produttività i nuovi divisori esterni, spostati in questa nuova serie, ancora più esternamente.
Questa struttura garantisce una migliore pulizia per gli stocchi in arrivo nelle file più esterne. Le coclee posizionate più all'esterno rispetto alla precedente serie 2100, mantengono l'integrità della pannocchia.
Le versioni con interfila da 70 centimetri a 6 e 8 file e tutte le testate a 12 file sono rigide mentre, le testate con interfila da 75 e 80 centimetri a 6 e 8 file sono pieghevoli con larghezza di trasporto complessiva minore di 3,45 metri.
In fase di trasporto, i divisori frontali a file possono essere facilmente sollevati o abbassati e il chiavistello divisorio è stato migliorato per permettere di effettuare le operazioni con una sola mano. Il pistone a gas, infine, funge da guida durante l’apertura o la chiusura del divisore.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Case IH