Sono molteplici le situazoni che, in fase di lavorazionesi possono verificare durante la raccolta nell’arco di una normale giornata lavorativa e, saper dare una pronta risposta può diventare un fattore chiave per il successo delle operazioni.
Con questo approccio e all'interno del proprio 
piano di formazione , Case IH, ha organizzato l'Harvesting Camp, una serie di workshop di formazione tecnica in campo sulle macchine da raccolta per i concessionari di tutta Europa.

Per circa tre settimane, a Fuentes de Andalucía - Siviglia, presso l’azienda agricola Castillo de la Monclova, la casa costruttrice ha riunito 120 dimostratori di mietitrebbia e oltre 100 clienti di concessionarie europee, prevalentemente dedicate alle macchine da raccolta.
Il programma proposto, pensato per gli specialisti della rete che offrono assistenza ai clienti, ha avuto come obiettivo quello di mantenere l’efficienza delle macchine in campo durante tutta la stagione.

"Per noi, comprendere le esigenze dei clienti durante il loro lavoro quotidiano è un fattore chiave ha affermato Georg Landerl, project manager dell’Harvesting Camp e responsabile della formazione commerciale sulle macchine da raccolta in Europa, Medio Oriente e Africa
Per questo motivo uno degli obiettivi principali di questo programma di formazione commerciale era quello di mettere in pratica tutti gli aspetti legati alla raccolta nell’arco di una normale giornata lavorativa.
In questa occasione abbiamo avuto modo di utilizzare le macchine in condizioni reali e vivere in prima persona tutte le situazioni che i nostri clienti devono affrontare".


"Abbiamo organizzato questo training in Spagna - l'azienda si estende per 5mila ettari coltivati a orzo, grano e triticale, dove il terreno viene arato fino a un chilometro di lunghezza alla volta - perché è uno dei paesi europei in cui la raccolta inizia prima.
Questo ha permesso a molti distributori europei di accumulare esperienze utili prima dell’inizio della stagione nei loro paesi di provenienza
- ha spiegato Georg Landerl.

La raccolta in Andalusia è caratterizzata da rese produttive inferiori, temperature molto più elevate e tassi di umidità di gran lunga inferiori a quelli dei paesi del nord Europa; si è trattato di una notevole sfida per tutti i partecipanti ai corsi.
Dopo aver sperimentato la raccolta nelle condizioni tipiche del sud
- ha spiegato Landerl - i nostri concessionari sono in grado di far fronte a tutte le richieste dei loro clienti".
Durante tutte le sessioni formative, i partecipanti provenienti dai diversi paesi hanno potuto far affidamento sull’aiuto e sulla vasta esperienza del team di Case IH.

Workshop improntati alla praticità
Ciascuna sessione, comprendente due giorni di formazione per paese, si è aperta con una cena di benvenuto per dare la possibilità ai partecipanti di condividere le proprie esperienze di raccolta; la formazione, nei due giorni successivi, si è concentrata sulle esperienze pratiche.

Non è mancata la presentazione dei miglioramenti apportati al rotore delle mietitrebbia Axial-Flow® e altre modifiche come le nuove cabine. È stato, inoltre, sottolineato che d’ora in poi tutti i modelli saranno equipaggiati di serie con i sistemi di agricoltura di precisione Case IH.


"Ci siamo principalmente concentrati sugli aspetti pratici ha spiegato Landerl -, e abbiamo lavorato in campo con le mietitrebbia e le presse; ogni partecipante al programma, ha potuto raccogliere, scaricare in movimento regolando la velocità del trattore in base a quella della mietitrebbia, confezionare balle con una grande pressa dietro alla mietitrebbia e, infine, trasportare e impilare le balle con un Farmlift, il nuovo movimentatore telescopico di Case IH".

I partecipanti, che hanno ricevuto i risultati delle ultime prove eseguite sulle mietitrebbia al fine di sottolineare le prestazioni eccezionali garantite dall’esclusivo concetto di sgranatura Axial-Flow®, si sono quindi occupati di trasportare i cereali fino al silos.

La resa media si è attestata tra le 3 e le 4,5 tonnellate per ettaro e il lavoro su diversi tipi di prodotto ha permesso di dimostrare che la mietitrebbia Axial-Flow® è in grado di adattarsicon facili regolazioni realizzate dalla cabina, a qualsiasi tipo di prodotto.

Squadra vincente
In campo, sono state protagoniste dodici macchine.
La mietitrebbia Axial-Flow® modello 8230, con cingolatura e testata 3050 Varicut da 10,7 metri, ha mostrato il suo potenziale tagliando a una velocità di 10,4 chilometri orari.
La regolazione in tempo reale della velocità di avanzamento in funzione delle prestazioni in campo, del carico del motore e delle perdite, è stata appannaggio del computer di bordo della Axial-Flow®, mentre, si è fatta sentire anche la trasmissione a variazione continua senza cinghia al rotore e al canale elevatore. 

"Tra tutte le macchine presenti, quella di maggiore interesse è stata la mietitrebbia Axial-Flow® 7130, equipaggiata con una testata presentata in Spagna per la prima volta, la Terra FlexTM 3020" ha spiegato Landerl.

Grazie alla lunghezza di 7,5 metri e alla barra falciante flessibile a segmenti indipendenti, la testata lavora in maniera eccellente aderendo al terreno sull’intera larghezza di taglio.