Può ricordarci perchè Vinitech-Sifel è strategico per i produttori della filiera frutta & ortaggi?
Per l’edizione 2014, il 40% della superficie del salone (26 000 m² d’esposizione) interessano i produttori di frutta & ortaggi e si articoleranno attorno a poli: "Frutta e Ortaggi", "Tecniche Colturali" e "Servizi". Questa organizzazione sarà adatta alle sinergie e alla condivisione di esperienze. Le filiere sono sottoposte a trasformazioni costanti alle quali devono adattarsi per continuare a svilupparsi, rispondere alle esigenze di qualità dei consumatori, far fronte alle normative in vigore. Per queste ragioni Vinitech-Sifel riserva anche alla filiera frutta e ortaggi uno spazio privilegiato di confronto e di dibattiti nell’ambito del Forum delle Idee. Circa il 40% delle conferenze riguarderanno questo settore. Il 3 dicembre si terrà la conferenza centrale sul tema: "bisogna essere ricchi per essere imprenditore nel settore frutta & ortaggi? Zoom sugli strumenti d’accompagnamento finanziario che facilitano l’investimento", organizzata da Fruits et Légumes d’Aquitaine.
Dal punto di vista dell’offerta dedicata ai produttori di frutta & ortaggi, può dirci qualcosa sul tipo di prodotti esposti?
I visitatori troveranno, nell’ambito del polo "Frutta & Ortaggi", le ultime tendenze in materia di attrezzature specifiche per questa filiera: serre, irrigazione, calibratura, confezionamento. Per quanto riguarda le zone comuni ai due settori frutta-ortaggi e viti-vinicolo, il polo "Servizi" riunirà le società nel settore dell’assistenza commerciale, finanziaria e amministrativa, la comunicazione, la formazione e l’informatica.
Le richieste di assunzioni e di formazione troveranno risposte nell’ambito della "Sfera delle professioni", appuntamento che associa informazioni, consigli personalizzati e job dating, co-organizzato con Vitisphère e in collaborazione con l’Apecita. Lo spazio "Tecniche Colturali" riunirà le aziende specializzate nell’utensileria e le attrezzature (attrezzature per la trazione, per la lavorazione e la cura del terreno, attrezzature per la serra e le piantagioni).
Lo spazio "Ecophyto, vari tipi di nebulizzazione", in collaborazione con Draaf, l’Ifv e Invenio informerà e accompagnerà gli operatori nell’evoluzione delle pratiche di produzione. Esso accoglierà un’esposizione di attrezzature per la nebulizzazione che rispondono alle nuove sfide agroambientali, con, per la prima volta, dei prodotti riguardanti l’arboricoltura. Sarà completato da uno spazio conferenze-dibattiti con l’intervento di esperti sul tema (tecnici, produttori di attrezzature e distributori).
Ha una novità importante da segnalarci per quanto riguarda in modo particolare i visitatori di questa filiera?
Per la prossima edizione, l’accento sarà posto sulla produzione in serra, un settore in pieno sviluppo. I produttori agricoli avranno l’opportunità d’incontrare tutti gli operatori che si occupano di serre (energia, irrigazione, substrati, piante). In Aquitania è prevista, nel 2014, la costruzione di circa 40 ettari di serre per un investimento totale che dovrebbe raggiungere oltre 30 milioni di euro. Questo progetto, sostenuto da France Agrimer, Feder e dal Consiglio Regionale di Aquitania dovrebbe rivolgersi essenzialmente ai produttori di fragole del Lot-e-Garonna e della Dordogna, di pomodori delle Lande ma anche ai produttori di ortaggi (insalate, melanzane, peperoni). Infine, Vinitech-Sifel accoglierà nell’ambito dello Spazio "Innovazioni e novità", le aziende premiate nel corso del 19° Concorso “Trofei dell’Innovazione”. Questo polo si rivelerà particolarmente interessante per i potenziali investitori e tutti gli operatori che desiderano migliorare la loro produttività.
© AgroNotizie - riproduzione riservata