Unite per sviluppare soluzioni integrate per la  gestione di aziende agricole e dell’agricoltura di precisione così da migliorare lo svolgimento delle attività 'in campo', John Deere e BASFhanno annunciato la volontà di avviare un'esperienza di collaborazione.
Si tratterà di strumenti ideati con gli stessi agricoltori, per la fornitura di servizi ottimizzati di analisi dei terreni e consulenza agronomica personalizzata. L’obiettivo è aiutare gli agricoltori a tradurre in modo più efficiente i dati in decisioni manageriali.

"BASFe John Deere sono due marchi leader nel settore agricolo e vantano un’esperienza pluriennale nella gestione dei relativi dati – ha dichiarato Markus Heldt, presidente della divisione CropProtection di BASF-. Il vantaggio principale consiste nel fornire agli agricoltori uno strumento per interpretare dati in modo tale da poter prendere decisioni più corrette ed efficienti su raccolti e processi operativi".

Nell’ambito dell’accordo, BASFoffrirà un servizio d’avanguardia di analisi dei terreni consulenza agronomica. John Deere dal canto suo fornirà una nuova applicazione per l’organizzazione degli irrigatori, oltre a un sistema d’integrazione dei dati tramite il portale di gestione agricola collaborativa MyJohnDeere.com.

"Integrando l’esperienza di BASFin ambito agronomico con il comprovato know-how applicativo di John Deere,  garantiremo una piattaforma di gestione olistica, aperta a tutti i partner – ha spiegato Christoph Wigger, vicepresidente della divisione sales & marketing region 2 di John Deere -. Invece di riutilizzare i ‘tool’ esistenti, ci concentreremo sulla ricerca e sullo sviluppo di soluzioni innovative, che affrontino in modo intuitivo le esigenze degli agricoltori, lungo tutta la catena di valore, dal raccolto alla produzione".

L’intenzione è di introdurre i primi risultati integrati della collaborazione già alla fine del 2014 in alcuni mercati agricoli chiave, seguiti poi dagli altri  mercati. Questo accordo non esclusivo completa il piano d’investimento recentemente annunciato da BASFnel settore dei servizi interattivi per il settore agricolo. Le società non hanno pubblicato i termini e le condizioni dell’accordo.